Torneo delle Regioni calcio a 5, la Sicilia a tutto gas

di Nunzio Currenti

Ben 640 gol segnati nelle ottantotto partite della fase a gironi. Basta questo dato per fotografare la bellezza del calcio a cinque di base, lo spettacolo, la dinamicità di uno sport in continua evoluzione grazie al lavoro dei club, dei Comitati Regionali LND e della Divisione Calcio a Cinque.

La terza e ultima giornata dei gironi del Torneo delle Regioni di calcio a cinque in Calabria #tdr2024 ha completato il quadro delle squadre qualificate ai quarti di finale. Il Torneo riservato alle Rappresentative Regionali della Lega Nazionale Dilettanti con i giovani delle squadre delle categorie Under 19, U17, U15 e femminile si lascia alle spalle i Gironi per entrare nella fase ad eliminazione diretta in programma a Reggio Calabria.

Delle 73 partecipanti rimangono in pista 32 Rappresentative. Il futsal si conferma uno sport imprevedibile con continui colpi di scena che hanno esaltato il pubblico sugli spalti e gli appassionati incollati ai device per seguire le dirette streaming su youtube LND.

Gran parte dei verdetti sono arrivati negli ultimi istanti delle partite della 3^ Giornata grazie alle caratteristiche del futsal ma soprattutto alle Rappresentative già fuori dai Quarti che hanno continuato a dare il massimo fino alla fine.

In corsa ancora quattordici Regioni, un bel segnale che sottolinea la qualità di tutta l’Italia C5 giovanile griffata Lega Nazionale Dilettanti. Sugli scudi Marche e Veneto che hanno portato avanti tutte e quattro le squadre. Calabria, Campania, Emilia Romagna, Sicilia in corsa con tre Rappresentative.

Questa mattina sono state protagoniste le Rappresentative Under 15 e 17. QUI il resoconto dell’U15, QUI l’U17.

Sul canale youtube ufficiale della LND le gare giocate on demand.

Tutte le 28 partite della fase finale in diretta su futsaltv.it

I risultati, le classifiche, i marcatori e le notizie su torneodelleregioni.lnd.it

Le foto più belle e le clip sui social media della Lega Nazionale Dilettanti, FacebookInstagram e Twitter.

IL PROGRAMMA

28 Aprile – riposo

Seconda Fase

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30
29 Aprile- quarti di finale
30 Aprile – semifinali

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 15.00 – U19: ore 18.00
1 Maggio – finali

 

Under 17
ore 11.30

Gara A: Lombardia-Emilia Romagna

Gara B: Campania-Molise

Gara C: Sicilia-Marche

Gara D: Piemonte VdA-Veneto

Under 15
ore 9.30

Gara A: Lazio-Campania

Gara B: Calabria-Veneto

Gara C: Molise-Marche

Gara D: Emilia Romagna-Sicilia

Lo sviluppo segue un percorso preordinato, la vincente dell’accoppiamento A affronterà in semifinale la vincente del D, quella del B con quella del C.

 

Femminile: Terza giornata palpitante. Gli ultimi istanti premiano Campania, Veneto, Marche e Emilia Romagna. Rocambolesche le qualificazioni di Lazio, Puglia e Calabria

Una serie di intrecci difficili da sciogliere. La terza giornata vissuta dal futsal femminile sulle montagne russe. Tranne la Sardegna, già certa di un posto, le altre sette qualificate ai Quarti hanno penato non poco per proseguire il cammino al TDR.

Girone A – Nella bagarre spunta la Campania che centra il terzo successo, un 2-1 nello scontro diretto con l’Umbria. Lombardo e Zoppo ad inizio secondo tempo hanno dato slancio alla squadra di Iamunno. Il gol di Acquafredda ha reso incandescenti gli ultimi minuti. Ne hanno approfittato le Marche che si sono prese il secondo posto grazie agli otto gol segnati alla Basilicata. Cardone e Mariotti hanno fatto la differenza con due doppiette.

Girone B – Veneto e Lazio rischiano tanto, pareggiano per 1-1 ma alla fine passano entrambe ai Quarti. La terza rete nel torneo di Chiaradia e la firma di Roma in extremis hanno messo la ceralacca alla gara. Bello ma inutile il successo della Toscana per 3-0 sul Bolzano. Doppietta di Tesi che lascia il TDR con quattro reti all’attivo.

Girone C – Il Girone meno tribolato. La Sardegna con i Quarti già in tasca ha rifilato cinque gol alla Sicilia. Tripletta della Virdis che è già a quota cinque nel torneo. Molise e Liguria si fanno molto male impattando per 1-1 vedendo così sfumare una qualificazione più che probabile. Gritti a fine primo tempo ha portato le molisane in vantaggio. Ad inizio ripresa Parrinello ha segnato il pareggio, un risultato che non è più cambiato fino al fischio finale.

Girone D – Uno scontro diretto per il vertice della classifica, per un posto ai Quarti, una partita a scacchi vinta dall’Emilia Romagna per 1-0 sul Piemonte VdA che certo non ha demeritato. Proetto al 15’st ha segnato un gol pesante come un macigno.

Girone E – Un finale così convulso nessuno se lo poteva aspettare. La Puglia ha superato all’ultimo respiro la Calabria per 3-2. La Lombardia non ha lasciato scampo al Trento (6-0). Tre squadre con gli stessi punti anche nella classifica avulsa. I cavilli regolamentari, gol segnati tra le tre Rappresentative coinvolte e poi nell’intero girone hanno portato le pugliesi al primo posto e le calabresi al secondo. Un finale crudele ma lo sport ha sempre bisogno di un vincitore. La Lombardia si è presa i tre punti con cinque marcatrici diverse. La Calabria ha rincorso la Puglia per tutta la partita, ha perso, senza sapere che il gol di Alessi al 13’st, il secondo per le ragazze di Zema, sarebbe stato quello decisivo per il passaggio del turno.

Under 19: Vincono le più continue

Più lineare e logico rispetto alle altre categorie lo sviluppo dell’U19 con le squadre che hanno raccolto nell’ultimo turno ciò che hanno costruito nelle prime due giornate. Sicilia, Marche, Sardegna, Calabria e Basilicata confermano tutto il buono fatto vedere nelle prime due giornate e vanno ai Quarti. Ok anche Friuli VG, Piemonte Vda con un guizzo finale.

Girone A – La Marche hanno rischiato con la Basilicata che ha fermato la capolista sul 3-3. La squadra di mister Neri alla fine è riuscita a rimanere al vertice della classifica grazie alle due reti di Marchionni, quattro in tutto per lui. Filippo, Lucisano e Fortunato avevano portato i lucani ad un passo dal successo. La Basilicata comunque può gioire perché entra nel gruppo delle migliori seconde. L’Umbria ha chiuso a testa alta il girone con una vittoria per 6-3 sulla Campania. Scatenato Morell Gomez autore di un poker (7 gol al TDR).

B – Il Veneto ha beffato la Toscana. Entrambe a quattro punti ma la differenza reti ha premiato la squadra di Moro. I veneti sono riusciti a superare il Lazio per 5-1 con Favero e Grishaj in grande spolvero (due doppiette).

Girone C – Sicilia e Sardegna avendo costruito le giuste premesse si sono tutelate da soprese dell’ultimo minuto. Lo scontro diretto l’ha vinto la Sicilia per 4-2 ma entrambe le Rappresentative passano ai Quarti. La squadra di Sciortino ha capitalizzato un primo tempo terminato sul 3-0 con le reti di Brancato (doppietta) e Saine. La sfida di consolazione tra Liguria e Molise va ai liguri

D – Quando tre squadre arrivano a pari punti è sempre un peccato che i posti ai Quarti siano solo due. La classifica avulsa premia Friuli VG e Piemonte VdA, l’Abruzzo è scivolato all’ultimo. I piemontesi non hanno lasciato scampo all’Emilia Romagna (6-0). Le doppiette di Maggio e Trentacoste hanno fatto la differenza. La squadra del selezionatore Della Negra ha gestito al meglio lo scontro diretto con l’Abruzzo. Dopo un primo tempo equilibrato l’FVG è cresciuto mettendo al sicuro il risultato. Le doppiette di Sestili e Di Giusto hanno indirizzato il match.

Girone E – Alla Calabria bastava almeno un pari per concludere il girone al primo posto. Puglia arginata sullo 0-0, obiettivo raggiunto. La Lombardia con uno scatto di orgoglio ha sbarrato la strada al Trento superato per 7-4. Man of the match Marigliani Valente con cinque gol.