Torneo delle Regioni, Under 19 e Under 17 a centro
di Nunzio CurrentiCalcio a 525 Aprile 2024 - 20:52
Risultati altalenanti nella prima giornata per le Rappresentative siciliane impegnate al Torneo delle Regioni di futsal che si disputa sui parquet della Calabria. La comitiva siciliana che si è ritrovata, da ieri pomeriggio, nella splendida località di Amantea, dove resterà per tutta la prima fase della manifestazione, ha colto due successi con Under 19 e Under 17; e due sconfitte con Femminile e U15 nella sfida ai coetanei del Molise. Ad assistere alle gare in tribuna il presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana.
Under 19 Juniores. Esordio impeccabile per i campioni d’Italia in carica che si sbarazzano senza troppi complimenti dei parigrado molisani. Il finale 2-5 la dice lunga sull’andamento della gara. I ragazzi di Daniele Sciortino hanno mostrato una netta superiorità per tutto l’arco della partita: le reti che hanno deciso la gara sono state messe a segno da Caltagirone (Atletico Campobello C5) doppietta, Grammatica (Palermo Futsal Eightynin), Brancato (Acireale C5) e Corrente (Argytium).
Under 17. Fantastico esordio anche dei ragazzi guidati in panchina dal selezionatore Fabio Valera (campione in carica con la Juniores) che hanno calato la cinquina ai parigrado molisani. I siciliani partono molto forte e al termine della prima frazione di gioco sono meritatamente avanti. Il finale è di 5-1 frutto delle marcature di Pace (Palermo C5), Romano (Gear), Salamone (Città di Leonforte), Castiglione (Atletico Canicattì), Martines (Sicurlube futsal).
Under 15. Sconfitta per i ragazzi di Cristian Terranova all’esordio nella manifestazione nazionale, l’emozione gioca un brutto scherzo. Nonostante la generosità e la qualità tecnica dei siciliani – si contano anche due pali colpiti nel primo e nel secondo tempo- il Molise s’impone 3-0.
Femminile. Sconfitta dal sapore amaro per la selezione guidata da Nicola Fama’ che cede 6-3 al termine di una gara emozionante e intensa. Nonostante l’inizio shock, con il doppio svantaggio, le siciliane reagisco con veemenza ma la tanta buona volontà messa in campo non basta: per la cronaca le reti siciliane portano la firma di Gennarini (in forza al Real Palazzolo), Barbasso (Don Bosco Mussomeli) e Bevilacqua (Palermo C5).
Prossimo turno. Domani le rappresentative isolane se la vedranno con i pari età della Liguria al Palasparti di Lamezia Terme.