Coppa Italia, il Futsal Mazara batte 5-3 i Grifoni ed è in finale

di Alessandro Calleri

Chiudete le valigie, si va a Policoro. Il Futsal Mazara vola in finale di Coppa Italia di Serie B. Al “PalaCampagna” di Bernalda, dopo aver superato l’ostacolo Diaz Bisceglie nei quarti, i gialloblù si impongono per 5-3 in semifinale contro i Grifoni, staccando il pass per l’atto conclusivo della competizione che vale la coccarda tricolore. Alves (tripletta), Novara e Buscaglia i marcatori.

Primo tempo in equilibrio

Un’altra gara thrilling, decisamente vietata ai deboli di cuore, che la squadra di mister Bruno è riuscita a ribaltare con caparbietà nella seconda frazione. Ma andiamo con ordine. Sugamiele, Alves, Buscaglia, Novara e Gancitano proposti nel quintetto di partenza. Mazara pericoloso in avvio con Novara e Alves, punito alla prima vera occasione dai Grifoni, a segno in contropiede con Alunni Santoni. Al 5’ matura il pareggio di Novara, bravo a battere il portiere sul primo palo. Il gol del sorpasso siciliano lo sigla in girata Alves. Il Mazara comincia però a subire la pressione (palo di Angelucci), prova a gestire con il quinto di movimento, ma è costretto ad incassare il 2-2 firmato sempre da Alunni Santoni. Si va all’intervallo in assoluto equilibrio.

Ripresa al cardiopalma

Nella seconda frazione Hachimi trasforma un calcio di rigore e porta avanti i suoi. Il Mazara tenta il tutto per tutto con Polino quinto di movimento e proprio lui colpisce un palo. La gioia non tarda ad arrivare. Il gran sinistro di Buscaglia finisce all’incrocio ed è 3-3. Sulle ali dell’entusiasmo il Mazara trova pure il 4-3, al minuto 17, per effetto del diagonale vincente di Alves. Adesso sono i Grifoni a dover schierare il power-play per tornare in parità, ma il solito Alves sfrutta un errore in transizione, ruba palla e realizza a porta sguarnita per il definitivo 5-3. Tripletta personale dell’indiscusso man of the match e partita in ghiaccio. Il Mazara è in finale di Coppa Italia, dove sabato, alle ore 15, affronterà l’Energy Saving. Il teatro sarà questa volta il più prestigioso, il “PalaErcole” di Policoro. Il trofeo è lì, la formazione del presidente Filippo Maggio è davvero ad un passo dal sogno.

Il tabellino

FUTSAL MAZARA-GRIFONI 5-3 (2-2 p.t.)
Futsal Mazara: Sugamiele, Novara, Alves, Buscaglia, Gancitano, D’Antoni, Badalamenti, Polino, Agate, Farina, Davì, De Marco. All. Bruno
Grifoni: Stoppini, Ercolanetti, Alunni Santoni, Hachimi, Angelucci, Moroncini, Federici, Giorgetti, Baldoni, Gouaiche, N. Picchietti, Metelli. All. S. Picchietti
Arbitri: Umberto Mancaniello (Nola), Federica Grasso (Caserta). Crono: Francesco Moschella (Bologna)
Marcatori: 3’35” p.t. Alunni Santoni (G), 4’58” Novara (M), 10’55” Alves (M), 18’13” Alunni Santoni (G), 7’21” s.t. rig. Hachimi (G), 14’31” Buscaglia (M), 16’43” Alves (M), 17’14” Alves (M)
Note – Ammoniti: Hachimi (G), D’Antoni (M), Novara (M), Gancitano (M), Ercolanetti (G)