Prima Categoria, Girone A: in sei sperano di entrare nei playoff

di Valentino Sucato

Con la Regina Mundi già promossa in Promozione, resta adesso da capire quale potrebbe essere la griglia “playoff” del girone A di Prima Categoria.

Ben sei squadre si giocano le quattro posizioni dal secondo al quinto posto della classifica generale. Sono Alcamo 1928 (50 punti), Margheritese (45), Valderice (45), Belice, nella foto, (44), Sport Palermo (44), Palermo Calcio Popolare (43).

Alcamo 1928

La seconda in classifica, l’Alcamo 1928, ha buone probabilità di mantenere l’ attuale posizione, cinque punti di vantaggio per due restanti da giocare sono un ottimo tesoretto anche se i trapanesi giocheranno a Palermo con la capolista Regina Mundi che metterà in campo orgoglio e sportività. Nell’ultima giornata Alcamo-Valderice potrebbe essere decisiva soprattutto per gli ospiti.

Margheritese

La Margheritese è quella che ha il calendario meno difficile tra tutte le sei squadre impegnate nella lotta per accedere ai play-off. I biancorossi incontreranno due squadre senza alcun assillo di classifica: Pol  Salemi (in casa) e Renzo Lo Piccolo (trasferta). A meno di grandi sorprese, per la squadra agrigentina i playoff potrebbero vicini.

Valderice

Il Valderice ha gare delicate, due scontri diretti con Palermo Calcio Popolare in casa e Alcamo in trasferta con un derby che però potrebbe presentare meno difficoltà del previsto nel caso in cui gli alcamesi abbiamo raggiunto già matematicamente l’obiettivo. La squadra trapanese nelle ultime gare è stata incostante con tre sconfitte  con lo Salemi, Margheritese e Sport Palermo.

Belice Sport

Il Belice Sport squadra di Partanna  ha due gare insidiose con due dirette concorrenti la prima in casa con lo Sport Palermo e la seconda in trasferta con il Palermo Calcio Popolare. Per la squadra belicina sarà importante ottenere almeno quattro punti che potrebbero bastare per il raggiungimento dell’ obiettivo. La squadra di Vito Alesi nelle ultime quattro partite ha conquistato altrettante vittorie realizzando ben sedici reti ma subendone sette. L’ultima gara l’ha visto protagonista a Terrasini con il Renzo Lo Piccolo con la vittoria per 3-1.

Sport Palermo

Lo Sport Palermo con 44 punti  appaiata al Belice incontrerà come già scritto gli avversari in trasferta nella prossima giornata e poi in casa nell’ ultima la Primavera Marsala che pur essendo impegnata nella zona playout potrebbe aver già ottenuto la salvezza. Nell’ ultima gara giocata e persa in casa con il Palermo Calcio Popolare (1-3) la squadra allenata da mister Scalia ha fatto un passo indietro complicandosi la vita in ottica playoff.

Palermo Calcio Popolare

E proprio il Palermo Calcio Popolare con 43 punti potrebbe essere l’ago della bilancia per l’accesso a questi playoff facendo prima visita al Valderice e poi incontrando il Belice in casa.

 

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA

 

Promozione

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2024/2025.

 

Play-Off

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (art. 51 comma 6) delle N.O.I.F.), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

c) Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

2^ Classificata – 5^ Classificata

3^ Classificata – 4^ Classificata

d) Se il distacco tra la squadra 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;

e) Se il distacco tra la squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;

f) Se il distacco tra la squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente agli Spareggi Promozione.

g) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;

h) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli spareggi promozione. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra  meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.

 

Spareggi Promozioni

Le Società vincenti le gare di Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera f), disputeranno le seguenti gare di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Promozione 2024/2025 secondo il seguente schema:

 

Vincente Play Off Girone A – Vincente Play-Off Girone B

Vincente Play Off Girone C – Vincente Play Off Girone D

Vincente Play Off Girone E – Vincente Play Off Girone F

 

Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

 

Le Società vincenti le gare di spareggio verranno ammesse al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2024/2025