Serie D, numeri e curiosità delle sfide della 33a giornata

di Davide Mancuso

La Serie D torna in campo domani, 28 marzo, per le gare della 33a giornata. Otto le gare in programma con due derby siciliani. Occhi puntati sulla sfida del Trapani contro il San Luca e sul derby tra Siracusa e Ragusa.

SAN LUCA – TRAPANI
Dopo il turno di riposo torna in campo il Trapani alla ricerca di tre punti che l’avvicinerebbero, forse definitivamente, alla serie C. L’impegno non è dei più proibitivi per i granata contro un avversario in lotta per evitare i playout e che attualmente occupa la quindicesima posizione con 25 punti. La squadra calabrese però è reduce da un’ottima serie di risultati positivi tra le mura amiche dove ha subito l’ultima delle due sconfitte casalinghe stagionali lo scorso 11 novembre, 0-2 contro il Ragusa. Dopo questa sconfitta sono seguite nove partite utili, condite da quattro successi, tra i quali spicca l’1-0 contro il Siracusa dello scorso 17 febbraio.

SIRACUSA – RAGUSA (leggi l’articolo di presentazione)
Uno dei due derby di giornata, vittoria obbligata per il Siracusa per alimentare ancora le speranze di un miracolo sportivo. Il pareggio di Sant’Agata ha complicato i piani di una squadra reduce da tre vittorie consecutive. Nei due confronti stagionali il Ragusa è però imbattuto avendo vinto in agosto per 2-1, proprio al “De Simone”, nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D e avendo pareggiato 0-0 la gara d’andata.

SANCATALDESE – CANICATTI’
Il secondo derby siciliano di giornata è quello che vede opposte Santacaldese e Canicattì. Per i neroverdi un solo successo nelle ultime sette gare di campionato. I biancorossi sono in serie più favorevole (sette punti nelle ultime tre gare) ma non festeggiano un successo in trasferta dal 3-0 contro il Licata del 17 gennaio.

LICATA – GIOIESE
Gialloblu a caccia di un successo che manca da sei partite, dal 2-0 interno sulla Sancataldese dello scorso 28 gennaio. Dopo quella gara sono arrivate ben cinque sconfitte in sei gare, unica “luce” lo 0-0 esterno contro il San Luca. Un ruolino di marcia che deve essere invertito. La sfida interna contro il fanalino di coda del girone sembra l’occasione giusta per invertire la tendenza negativa.
Intanto in settimana il Giudice Sportivo ha respinto il reclamo dei gialloblu che chiedevano la vittoria a tavolino del match perso contro il Siracusa per 5-0 lo scorso 10 marzo e sul quale pende il ricorso degli aretusei che in primo grado si erano visti inflitti tre punti di penalizzazione, pena al momento sospesa in attesa del giudizio d’appello.

PORTICI – SANT’AGATA (la presentazione della sfida)
Dopo l’ottimo pareggio interno contro il Siracusa il Sant’Agata prova a trovare continuità nella trasferta in terra campana contro il Portici. Per ottenere un risultato positivo è fondamentale invertire la tendenza negativa delle ultime trasferte: nelle ultime tre gare esterne infatti non sono arrivate reti per i biancazzurri: l’ultimo gol fuori casa è quello segnato nell’1-1 di Locri dello scorso 31 gennaio.

REGGIO CALABRIA – AKRAGAS
Quattro sconfitte consecutive in trasferta per l’Akragas che non trova i tre punti fuori casa addirittura dal 4 ottobre 2023, sempre in terra calabra, a Castrovillari. All’epoca quella fu la terza vittoria su tre gare esterne disputate. Da allora però qualcosa si è inceppatto e sono arrivati solo 4 pareggi nelle successive dodici partite. Dal canto suo il Reggio Calabria è imbattuto in casa dal 26 novembre: 1-2 contro l’Afragolese.

ACIREALE – VIBONESE
Guardando i risultati delle due squadre molto difficilmente la sfida finirà in parità. Un solo pareggio nelle ultime dodici sfide di campionato per l’Acireale, due segni “X” per la Vibonese nelle ultime 13 partite. Ma i numeri sono fatti per essere smentiti e d’altronde la gara d’andata terminò 1-1…

NUOVA IGEA – AFRAGOLESE
La sconfitta contro l’Akragas di domenica scorsa ha interrotto la serie di nove risultati utili per la Nuova Igea. Per i giallorossi è ottimo il ruolino casalingo. Otto vittorie e solo otto reti subite tra le mura amiche.

Questo il programma completo della 33a giornata:
(Clicca qui per la classifica)

Acireale-Vibonese
Licata – Gioiese
Nuova Igea-Afragolese
Portici – Sant’Agata
Reggio Calabria-Akragas
San Luca-Trapani
Sancataldese – Canicattì
Siracusa – Ragusa