Seconda Categoria, lotta serrata nel girone A
di Davide MancusoSeconda Categoria23 Febbraio 2024 - 13:18
La lotta serrata per il primato nel girone A di Seconda Categoria vedrà una domenica intensa con il Fada Football Club, leader a 38 punti, che ha sulla carta l’impegno più agevole in trasferta contro la Vis Athena. Dietro è bagarre con le quattro inseguitrici attese da sfide incrociate in cui la perdita di punti potrebbe risultare fatale per le ambizioni quando mancheranno poi appena cinque giornate al termine. In un anticipo di playoff la seconda forza del torneo Animosa Civitas Corleone (35) attende l’Academy Lampedusa (quinto, 28), mentre il Città di Giuliana (35, nella foto) ospita la terza in classifica Polisportiva Ficarazzi (31).
Nel girone B Club Finale e Ribera 1954, appaiate in testa a 33 punti, sono attese entrambe da gare tra le mura amiche. Il Club Finale ospita il Prizzi (20), mentre il Ribera 1954 l’Atletico Villalba (21). Spettatore interessato la Belsitana (29, terzo) che ha un impegno insidioso sul campo del Lercara (22). In coda spicca Calcio Campofranco – Real Caccamo, scontro diretto tra due delle tre squadre appaiate in fondo alla classifica con 16 punti. L’altro fanalino di coda, Bompensiere Family, va in trasferta sul campo del San Giorgio Vicari.
Tortorici-Ficarra è il piatto forte del girone C, lo scontro diretto tra la quarta e la terza in classifica impreziosisce il quadro delle gare di un weekend in cui la capolista Calcio Rometta Marea va a far visita domenica alle 18.30 al fanalino di coda Juvenilia 1958, mentre la seconda forza del girone, la Mamertina ha un impegno un po’ più complicato sul campo della Fitalese 1981, quinta in classifica.
L’Agira, nel girone D, vuole mettere un altro tassello verso la Promozione ospitando sabato nell’anticipo l’Alkantara. Ma il “campo principale” di giornata è quello che vede protagoniste Città di Troina e Nike 2022, uno scontro diretto importante in chiave playoff. La seconda forza del torneo infatti ha attualmente un distacco sulla Nike 2022 di dieci punti in classifica, distanza che attualmente consentirebbe al Città di Troina di evitare i playoff.
Dopo la promozione del Qal’At si gioca per i posti playoff nel girone E. Il Ragusa Boys (36 p.) difende la seconda piazza e va in trasferta sul campo del Philobordon. Impegni interni per le dirette inseguitrici Sanconitana (32) che ospita il Terranova e per il Pozzallo Due (32) che attende il Real Sicilia 2022, ultimo in classifica e reduce dalla delusione per l’eliminazione ai quarti di Coppa Trinacria.