Eccellenza Girone A: la capolista Nissa ospita l’Accademia, Pro Favara in casa della Folgore
di Valentino SucatoEccellenza23 Febbraio 2024 - 10:52
La ventitreesima giornata del Girone A di Eccellenza sarà spalmata nel weekend con ben tre gare nella giornata di sabato e cinque il giorno successivo.
Nissa in casa contro l’Accademia Trapani
Per quanto concerne i quartieri alti della classifica occhi puntati sul campo Tomaselli di Caltanissetta dove la Nissa ospiterà l’Accademia Trapani. Nella gara di andata i nisseni sudarono le proverbiali sette camicie per battere i trapanesi per 1-2.
Il pronostico sorride ai padroni di casa in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio sul Pro Favara, ma nulla in un campionato difficile come quello di Eccellenza è scontato, anche perché proprio la Nissa domenica scorsa a Misilmeri ha sfiorato la debacle pareggiando solo nei minuti di recupero una gara che l’ha vista in costante deficit di gioco.
Pro Favara a Castelvetrano
Al “Paolo Marino” di Castelvetrano la sfida più importante della domenica: l’undici favarese dovrà cercare di superare la Folgore rinvigorita dagli ultimi risultati (vittoria casalinga con il Casteldaccia e pareggio esterno a Sciacca) che però non le hanno permesso di allontanarsi troppo dalla zona calda dei playout.
I gialloblu di dovranno fare di tutto per portare via i tre punti da Castelvetrano; ci si aspetta una gara aperta con i padroni di casa che potrebbero fare inceppare la macchina favarese facendo un grosso favore alla Nissa (all’andata Favara-Folgore 1-0).
Al Matranga di Castellamare del Golfo (sabato) ci sarà l’altra sfida degna di attenzione tra la terza e la quarta in classifica.
La squadra bianco-azzurra rappresenta, assieme al Castelbuono, la sorpresa del campionato anche se gli attuali 39 punti (alla pari del Mazara 46) non illudono i tifosi.
Il derby trapanese tra Castellamare e Mazara 46 (1-0 nella gara di andata per i mazaresi) potrebbe dunque essere una gara aperta con tanti colpi di scena, visto che le due squadre non dovrebbero avere più obiettivi di promozione. Troppi i 16 punti di distacco dalla seconda dal Favara per sperare nei playoff.
La giornata prevede curiosamente anche lo scontro tra quinta e sesta, al Failla di Castelbuono, tra il Supergiovane e la Unitas Sciacca. I madoniti con 37 punti nella qualità di neo-promossi rappresentano una compagine da temere capace di qualsiasi risultato. Dallo Sciacca che vinse la gara casalinga di andata per 3-1 ci si aspettava un po’ di più e i 28 punti attuali sono un po’ pochi rispetto al suo potenziale. Sul pronostico è impossibile sbilanciarsi e vale la stessa considerazione fatta per la gara di Castellammare.
Le tre gare di sabato si aprono con la sfida di Bagheria a porte chiuse alle 14,00 tra Aspra e Marineo. I padroni di casa che giacciono al penultimo posto in classifica sanno di avere davanti un Marineo coriaceo che alterna risultati positivi a brutti risvegli. La squadra di Vigneri con 25 punti che può avere un approccio più sereno alla gara che potrebbe essere nello sviluppo del match un vantaggio non indifferente.
Ma davanti si troveranno i gialloblù che giocheranno con il coltello tra i denti per ottenere i tre punti. Sempre sabato ma alle ore 15,00 Athletic Palermo (28 punti, sesto a pari merito con lo Sciacca) incontra la Don Carlo Misilmeri che con 26 punti si trova nella parte sinistra della classifica.
Domenica si giocheranno anche Mazara-Casteldaccia e Fulgatore-Geraci. La prima gara rappresenta un vero e proprio spareggio salvezza tra i granata (18 punti) che nelle sette gare di ritorno hanno raccolto solo un punto e un Mazara che con 16 punti occupa l’ultimo in classifica nonostante mostri significativi segni di vitalità come nella gara di domenica scorsa nonostante sia uscita sconfitta nella gara giocata a Marineo. Se il Mazara riuscisse ad ottenere l’intera posta in palio potrebbe fare un salto in avanti in classifica visto che il Fulgatore (17 punti) ospita un Geraci che con 25 punti non sarà disposto a cedere punti.
Classifica dopo 22 giornate: Nissa 59 punti, Pro Favara 55, Mazara ’46 US e Castellammare 39, S. Castelbuono 37, Athletic P. e Sciacca 28, Misilmeri 26, Geraci, Marineo e Castelvetrano 25, Accademia Trapani 23, Casteldaccia 18, Fulgatore e Aspra 17, Mazara 16