Arrivano le finali del Torneo delle Regioni, domani a Taormina e Santa Teresa di Riva
Giovanili17 Aprile 2025 - 20:10
Arrivano le finali del Torneo delle Regioni, che si giocheranno domani a Taormina e Santa Teresa di Riva. Lo stadio teatro delle tre finali maschili sarà il rinnovato “Bacigalupo” sito nella Perla dello Jonio. Nell’Under 15 aprirà il programma della giornata Lazio-Marche (ore 9.30). Seguirà il titolo Under 17, a contenderselo Lombardia e Emilia Romagna (11.30). Seguiranno le premiazioni delle prime due finali. Alle 14.30 si completerà il programma della giornata a Taormina con l’Under 19 che vedrà protagoniste il Friuli e Piemonte. Nella vicina Santa Reresa di Riva, alla stessa ora, la finale Femminile sarà un discorso aperto tra Veneto e Lombardia, i cui attacchi hanno fatto faville nelle rispettive gare delle semifinali.
Alle Finali si presenteranno dunque le squadre di sette CR, Lombardia (proseguono 2 su tre qualificate dai quarti), Emilia (solo 1 su tre), Piemonte e Lazio (entrambe 1 su due), Veneto, Friuli VG e Marche che piazzano tutte e tre l’unica formazione ammessa. Fuori definitivamente Toscana (le perde tutte e due) e Liguria che ritornano mestamente a casa.
UNDER 15.
Nella finale Under 15 Lazio e Marche si giocheranno l’ultimo atto. L’undici marchigiano è stato bravo a fermare la corsa dell’Emilia con un netto 3-0 (8’ pt Marini, 26’ pt Punzo, 27’ pt Carinelli). La rappresentativa del Cr Lazio ha avuto ragione del Piemonte (3-1; Bobeica, Grisari e Paganini firmano il tris, Argenta segna per i piemontesi il gol della bandiera).
UNDER 17.
Saranno Lombardia e Emilia Romagna le finaliste Under 17. A Santa Venerina la squadra lombarda ha regolato Lazio al termine di una partita davvero intensa (2-1, decisive le reti di Piazza e Taglieli). A Santa Teresa Riva l’Emilia si è imposta per 3-1 sulla Liguria (apre, al 34′, Celella per i liguri; nella ripresa la rimonta con Guidone, Cianciulli e Pizzi su rigore (E).
FEMMINILE.
La Lombardia raggiunge l’ultimo atto, rifilando un poker alla Toscana, nella splendida cornice del riqualificato green di Letojanni (5′ e 38′ Porro, 40’Baruffaldi, 38’st Bruno). Il Veneto ne segna uno in più, fermando la corsa dell’Emilia Romagna.
UNDER 19.
Il Friuli Venezia Giulia festeggia a Santa Venerina. Vince per 2-1 la sfida con la Lombardia sotto gli occhi del presidente nazionale Abete e del massimo dirigente siciliano Sandro Morgana. Presente il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti, reduce dal Torneo delle Regioni, conclusosi al Cinema Paradiso con la vittoria dell’Abruzzo. A Viagrande tocca al Piemonte far festa con il 3-1 rifilato alla Toscana. Decisive le reti di Chelarescu, Salomon e Muratore, mentre aveva accorciato su rigore Cintelli.