Ciclone Meta Catania, 9-1 al Manfredonia per il riscatto

di Alessandro Calleri

Grande reazione della Meta Catania. Nel turno infrasettimanale di Serie A i campioni d’Italia travolgono 9-1 il Vitulano Drugstore Manfredonia e agganciano Napoli al terzo posto. Una gara dominata e condotta dai rossazzurri dal primo all’ultimo minuto. Turmena, con un poker, il protagonista del match.

La partita

Vittoria sonante per ripartire dopo la sconfitta di Treviso. Al “PalaCatania”, per affrontare Manfredonia nella 17^ giornata, coach Juanra schiera dall’inizio il portiere Timm, rientrato dopo l’intervento al menisco di due mesi fa. C’è Anderson, out Dian Luka e anche Tornatore colpito da un virus intestinale. La Meta mette subito le cose in chiaro. La rete da due passi di Pulvirenti apre le marcature. Il raddoppio, nel giro di pochi secondi, è ad opera di Turmena che piega le mani al portiere. Salamone fa tris, pronto per il tap-in dopo la conclusione da lontano di Timm. Mario Musumeci infila il 4-0. Turmena timbra altre due volte e anche Giulio Musumeci partecipa alla festa. Sul tabellino c’è inoltre spazio per il poker personale di Turmena e il centro di Silvestri, intervallati dall’autogol di Bocão, unica gioia per Manfredonia. Concentrazione massima fino al termine, con Carmelo Musumeci che salva in due occasioni sulla linea. Finisce così 9-1 una gara letteralmente senza storia. La Meta festeggia la decima vittoria stagionale, ribadendo l’imbattibilità casalinga. In classifica la Feldi Eboli è al comando a quota 36 dopo il pareggio (4-4) con il Napoli, davanti all’Ecocity Genzano (35) che ha visto sospeso il derby di Pomezia, sul 2-2, a causa dell’aggressione subita da Leonardo Micheletto, mentre si trovava in panchina. Si attendono in merito le decisioni del Giudice Sportivo. Meta Catania e Napoli inseguono dunque a 34. Domenica, alle 20.45, il grande appuntamento: Feldi Eboli-Meta Catania.

Salamone e Timm, che giornata

Un gol per festeggiare al meglio il compleanno. La felicità di Mario Salamone: “Bello innanzitutto vincere, era importante dopo l’ultima sconfitta. Sono contento per i tre punti e il gol nel giorno del mio compleanno. Il PalaCatania è il nostro fortino, chi viene qui è consapevole che è difficilissimo batterci, sono sicuro che sarà così fino alla fine. Questo  è un campionato molto equilibrato, adesso inizia la parte bella della stagione, ci giochiamo partite intense che valgono tanto. Vogliamo rimanere più in alto possibile, conta per i playoff, il nostro obiettivo”. Al rientro dopo il lungo stop per infortunio il portiere Joao Timm: “Sono felice di essere tornato in campo, giocare qua al PalaCatania è sempre un’emozione unica. Voglio ringraziare chi mi è stato vicino, sono stati due mesi difficili dopo l’operazione al ginocchio. Rientrare con una vittoria così è ancora più bello. Abbiamo dato una bella risposta, senza che dovessimo comunque dimostrare niente a nessuno. A Treviso meritavamo qualcosa in più ma la palla non è entrata. Si è giunti ora al momento clou della stagione, a marzo ci sarà anche la Coppa Italia e non vediamo l’ora di andare in campo per affrontare queste partite”. 

Il tabellino

META CATANIA – VITULANO DRUGSTONE MANFREDONIA 9-1
META CATANIA: Timm, Bocão, Turmena, C. Musumeci, Pulvirenti. A disposizione Siqueira, G. Musumeci, M. Musumeci, Podda, Silvestri, Anderson. All. Juanra
MANFREDONIA: Ainsa, Ronaldo, Murgo, Lucho, Barbieri. A disposizione: Fiotta, Manzella, Giannattasio, Kullani, Djelveh, Guerra. All. Moura
Marcatori: pt 9′ Pulvirenti, 9’10 Turmena, 10′ Salamone, 12’30 Mario Musumeci, 18′ Turmena; st 2’30 Turmena, 4′ G. Musumeci, 10′ autogol Bocao, 11’30 Turmena, 13′ Silvestri.
Ammoniti: Kullani, Anderson