Serie A2, successi di Futsal Canicattì e Gear Piazza Armerina

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì conquista i tre punti battendo 5-2 l’Ecosistem Lamezia. Nella quindicesima giornata di Serie A2-girone D esulta pure la Gear Piazza Armerina, passando 3-2 in trasferta a Sammichele. Sconfitta a Soverato per il Mazara, mentre il Messina Futsal non va oltre il pari casalingo con il Castellana.

Futsal Canicattì senza problemi

Il Futsal Canicattì ritrova Scervino dopo la squalifica e comincia nel migliore dei modi. Il gol che indirizza il match arriva all’8’ grazie ad Andrea Castiglione che si guadagna un angolo, lo batte e nel rimpallo buca in due tempi Pulerà. I padroni di casa raddoppiano al 12’: Gonzalez lancia Keko che segna da posizione defilata. Il palo di Scervino e la traversa colpita da Capuano rimandano l’appuntamento col 3-0. A due minuti dall’intervallo Marino triangola con Castiglione e in scivolata supera Pulerà. Nella ripresa gli uomini di mister Castiglione trovano dopo pochi secondi il 4-0, autore Vitinho. Sfida ormai in discesa, i biancorossi rallentano il ritmo e ne approfittano gli “orange”, andando a segno prima con Peralta e poi con Pastorello. Il Canicattì allunga di nuovo (5-2) grazie alla rete di Capuano al 37′, archiviando definitivamente il discorso. Bottino pieno e quarto posto in classifica a quota 29 per i biancorossi del presidente Urso.

Gear Piazza Armerina corsaro

Torna alla vittoria la Gear Piazza Armerina sbancando Sammichele. Mister Magalhaes, privo di capitan Fabinho e Luca Tamurella infortunati, si è recato in Puglia con diversi under 17. Biancazzurri pericolosi sin dall’avvio con Raffagnino, vedendosi respinta la prima conclusione e colpendo la traversa qualche minuto più tardi. Sono però i padroni di casa a stappare la partita al 9′ con Fuentes. Pareggio della Gear al 15′ con Russo su assist di Vedoveli. Gli ospiti sfiorano anche la rete del sorpasso con Vedoveli ed El Johari, ma è nuovamente il Sammichele a passare al 18′ per effetto della rete di Loschiavone, sfruttando un batti e ribatti in area. Dopo l’occasionissima di Prestileo, sventata dal portiere di casa, al 28′ è Vedoveli che capitalizza al meglio l’assist di El Johari per il 2-2. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Magalhaes completano la rimonta e timbrano il 3-2, a 7′ dal termine, con El Johari, lesto a deviare in rete un diagonale di Prestileo. I biancazzurri resistono all’arrembaggio finale dei pugliesi e vanno vicini alla quarta marcatura con Raffagnino e Vedoveli. Quinto posto solitario con 20 punti per la Gear Piazza Armerina.

Mazara battuto a Soverato

Ancora una trasferta amara per il Futsal Mazara, battuto a Soverato. Il risultato finale di 4-1 è una punizione eccessivamente severa per il quintetto di mister Bruno che, al cospetto della capolista del torneo in coabitazione con il Bitonto, non ha affatto sfigurato. L’equilibrio si spezza al 5’ per la bella giocata di Scigliano che col sinistro firma il vantaggio calabrese. A 2′ dal riposo i gialloblù hanno un’occasione ghiottissima per pareggiare, ma Scerbo ci mette la faccia sulla conclusione a botta sicura di Joao. Dopo il palo di Marrazzo (il secondo del pomeriggio per lui), a metà frazione i siciliani pareggiano il conto dei legni colpiti con Joao e Buscaglia. Proprio nel momento migliore del Mazara arriva il 2-0 di Francini sugli sviluppi di un corner. La riapre tuttavia Gancitano, su pregevole iniziativa di Rosone. I mazaresi spingono sfiorando il pari con Alves, fermato da Scerbo. Bruno inserisce Novara come quinto di movimento, ma a 3’17” dalla sirena Scigliano dalla distanza insacca a porta sguarnita per il 3-1. Il colpo del ko è ad opera di Scerbo, con un tiro preciso da porta a porta. Nonostante la prova volitiva, la formazione del presidente Maggio rimedia l’ottava sconfitta stagionale e scivola sesta.

Messina Futsal, pari amaro

Messina Futsal tre volte in vantaggio ma sempre ripreso dal Castellana. Al “PalaLaganà” Di Conto apre le marcature al 6′, portando sull’1-0 i giallorossi, risultato con cui si chiude il primo tempo anche perché il palo dice di no a Chiantera. Ad inizio ripresa (26’20”), sull’asse Vitto-Achille nasce la rete del pareggio ospite con il diagonale del primo e il tap-in del secondo. Al 27′, su uno schema da calcio piazzato, è ancora Di Conto a consentire al Messina Futsal di condurre. Nemmeno due minuti più tardi si materializza il 2-2 di Chiantera dando vita ad un finale di gara incandescente. Dopo una traversa colpita dalla distanza, al 37′ Di Conto fa nuovamente esplodere il “PalaLaganà” con la rete del momentaneo 3-2 e la tripletta personale. Passa un minuto e il Castellana risponde. Achille sigla il 3-3, sfruttando la superiorità numerica in fase offensiva derivante dal power-play. Finisce così e la squadra di mister Fiorenza deve accontentarsi di un pari, rimanendo in fondo alla classifica.

Risultati e classifica

Risultati 15^ giornata Serie A2-girone D: Canosa-Bitonto 3-5, Audace Monopoli-Città di Acri 2-2, Messina Futsal-Castellana C5 3-3, Soverato Futsal-Futsal Mazara 4-1, Sammichele-Gear Piazza Armerina 2-3, Futsal Canicattì-Ecosistem Lamezia 5-2.
Classifica: Bitonto, Soverato Futsal 35 punti, Audace Monopoli 31, Futsal Canicattì 29, Gear Piazza Armerina 20, Futsal Mazara, Castellana C5 17, Canosa 16, Ecosistem Lamezia, Città di Acri 15, Sammichele 13, Messina Futsal 11.