Il quadro delle giovanili siciliane pro nell’ultimo weekend
di Vincenzo La CorteGiovanili03 Febbraio 2025 - 11:48
Il quadro delle giovanili siciliane professionistiche nell’ultimo weekend non è propriamente positivo, tuttaltro! Perdono entrambe le Under 19 di Palermo (Primavera 2) e Catania (Primavera 3), pareggiano Trapani e Messina nel derby del campionato Primavera 4. Le altre giovanili rosanero mettono a referto una vittoria, una sconfitta e un pari nelle tre gare dei tre diversi tornei Under di Serie A e B. Campionati fermi invece per tutte le società di Serie C, quindi Catania, Trapani e Messina. Gli Under 15 gliallorossi ne hanno approfittato per recuperare la prima delle 3 gare rinviate. Come sempre, diamo poi notizia delle partecipazioni delle medesime società ai campionati giovanili Elite e/o Regionale tramite gli articoli pubblicati con focus sui tornei suddetti.
PALERMO
Primavera 2 – Girone B, 17^ giornata (2^ di ritorno)
PALERMO-PESCARA 0-1: Seconda sconfitta casalinga consecutiva, per di più per mano di un’avversaria non proprio irresistibile. In conseguenza di ciò i rosanero abbandonano la terza posizione in classifica scendendo al 5° posto, ultimo utile per proseguire dopo la stagione regolare. Si tornerà in campo sabato 8 febbraio 2025, per giocare la ter giornata di ritorno, ospitando il Pescara tra le mura amiche.
(nella foto tratta dal sito Palermo FC, il tecnico della Primavera Del Grosso)
Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B – Girone C, 17^ giornata (4^ di ritorno)
PALERMO-SALERNITANA 1-1: Il gol di Nicolosi non è sufficiente ad avere la meglio sui campani, nella gara che è l’ennesima delusione di un campionato dal rendimento fin qui troppo altelenante. I rosanero restano bloccati in quel sesto che non assicura continuità nel torneo, dato che vanno avanti solo le prime quattro. Domenica 2 febbraio, per il 5° turno del ritorno, una gara alla portata, sulla carta. I rosanero saranno ospiti del Catanzaro.
Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B – Girone C, 16^ giornata (3^ di ritorno)
LAZIO-PALERMO 3-0: Non era previsto un risultato positivo in casa della Lazio, terza forza del girone, e così è andata. I rosanero restano bloccati al settimo posto, mentre nel Girone C saranno solo le prime 5 ad accedere agli ottavi. La prossima gara, in casa, si giocherà contro il Napoli, 6^ classificata a 3 punti di distanza. Una vittoria riaccenderebbe le speranze di agganciare la quinta posizione oggi distante 6 punti.
(nella foto il tecnico Del Grosso, fonte sito Palermo FC)
Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B – Girone C, 16^ giornata (3^ di ritorno)
LAZIO-PALERMO 0-1: I palermitani, grazie alla rete di Guarino espugnano il campo della Lazio, accorciando a 4 punti di distanza sulla quinta posizione occupata dall’Empoli e dalla stessa Lazio. Certo la prossima gara, seppure in casa, contro il Napoli terza forza del girone è tra le più complicate che potesse prospettarsi, ma non è detta l’ultima parola.
CATANIA
Primavera 3, Girone B, 15^ Giornata (4^ di ritorno)
CATANIA-GUBBIO 1-2: È nuovamente il capo-cannoniere D’Emilio a firmare il tabellino, mettendo a segno la 11^ marcatura stagionale, ma il gol non è sufficiente a evitare la sconfitta in casa propria per mano del Gubbio, una tra le avversarie più forti del girone. La sconfitta allontana ancor più il Catania dalla piazza d’onore, mantenuta da Potenza e lo stesso Gubbio, e i rossazzurri restano al quarto posto. Sabato 8 febbraio seconda partita consecutiva a Nesima, ed ennesimo avversario difficile, che sarà proprio il Potenza.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Domenica 3 febbraio era previsto lo stop al campionato che riprenderà giorno 9 sul campo della temibile Cavese (penultima in classifica) per la quarta di ritorno.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Domenica 3 febbraio era previsto lo stop al campionato che riprenderà giorno 9 sul campo della temibile Cavese, vice capolista del girone, per la quarta di ritorno.
TRAPANI
Primavera 4 – Girone B, 15^ Giornata (4^ di ritorno)
MESSINA-TRAPANI 2-2: Rallenta ulteriormente la corsa del Trapani che, dopo la prima sconfitta del turno precedente, pareggia nel derby contro il Messina. La doppietta di Sciortino viene impattata dai gol dei giallorossi Viola ed Adragna, per cui il Trapani resta al secondo posto, raggiunto dalla Cavese, a 4 punti dalla vetta. l’Arezzo strappa la posizione di testa ai granata che scendono al 2° posto. Sabato 8 febbraio i granata tornano in campo fra le mura amiche ospitando la terzultima Pianese.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Domenica 3 febbraio era previsto lo stop al campionato che riprenderà giorno 9 sul campo della Turris.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Domenica 3 febbraio era previsto lo stop al campionato che riprenderà giorno 9 sul campo della Turris.
ACR MESSINA
Primavera 4 – Girone B, 15^ Giornata (4^ di ritorno)
MESSINA-TRAPANI 2-2: Giallorossi ultimi in classifica, seppure la classifica si muova di un punto, nella gara di cui abbiamo parlato nella sezione Trapani. Sabato 8 febbraio 2025, l’ACR sarà ospite della Casertana.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Nel prossimo turno, che si giocherà a Santa Lucia del Mela, domenica 9 febbraio (domenica 2 il campionato osserverà un turno di stop) ospiteranno un avversario fuori dalla loro portata, l’Avellino capolista.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 16^ giornata (3^ di ritorno)
STOP CAMPIONATO – Si è ugualmente giocato domenica 2 il recupero della gara valevole per la 14^ giornata in casa del Crotone, con i calabresi che hanno vinto 3-1 (Minardi per i giallorossi). Il 2 marzo verrà recuperata Messina-Taranto, mentre Trapani-Messina non ha ancora una data fissata. Nel prossimo turno, che si giocherà a Santa Lucia del Mela, domenica 9 febbraio i giallorossi ospiteranno un avversario fuori dalla loro portata, l’Avellino capolista.