Eccellenza A, Athletic a Marineo, Misilmeri a Gela e Sciacca al Gurrera
di Valentino SucatoEccellenza17 Gennaio 2025 - 22:32
La terza giornata di ritorno del girone A di Eccellenza presenta otto gare domenicali con scontri diretti in ottica playoff e playout. L’Athletic in trasferta, Gela e Sciacca in casa.
La capolista sotto la Rocca di Marineo
La capolista Athletic Palermo cerca di mantenere la testa della classifica ma dovrà fare i conti con il Marineo che a sua volta cercherà punti importanti per la salvezza oltre che riscattare la pesante sconfitta rimediata nel derby dell’Eleuterio a Misilmeri. Al Biagio Conte, meteo permettendo, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni a incitare la squadra di Dino Marino che giocherà, non dimentichiamolo, con la corazzata nerorosa ancora imbattuta.
Gela e Sciacca in casa
La quarta in classifica, la Don Carlo Misilmeri che nelle ultime cinque trasferte ha raccolto solo un pareggio, va a fare visita alla lanciatissima Gela, sette vittorie e un pari nelle ultime otto gare. Lo Sciacca festeggerà tra le mura amiche la conquista della Coppa Italia di Eccellenza siciliana. La terza contro la quinta: al Gurrera arriva il San Giorgio Piana squadra che in trasferta ha ottenuto più punti che in casa (16 contro 12). Contro gli arbēreshë di mister Chinnici il clima di festa e l’entusiasmo se non ben gestiti si potrebbero rivelare deleteri.
Le altre gare
Il Marsala è sesto in classifica con una partita da recuperare in trasferta a Casteldaccia il prossimo 22 gennaio. Domenica prossima riceverà la Parmonval settima in graduatoria e reduce da sei risultati positivi. Si tratta di due squadre in ottima condizione con la squadra di Mutolo però che in trasferta (solo 5 punti) non riesce ad ottenere le stesse prestazioni di quando gioca in casa. Il Castellammare che ha gli stessi punti della Parmonval andrà in trasferta sul campo del LascariCefalù ultimo in classifica a sei punti e con le speranza di riuscire a rientrare nella griglia playout ridotte al lumicino. Il Castellammare si trova a -5 dai playoff e a +6 dai playout e dunque proverà ad avvicinarsi al gruppo di testa. In ottica playout tre punti pesantissimi tra San Vito lo Capo, penultima in classifica a 16 punti e l’Accademia Trapani che di punti ne ha 20. I padroni di casa non possono permettersi passi falsi e una vittoria varrebbe tanto perché oltre a conquistare tre punti che l’avvicinerebbe proprio all’ Accademia, le farebbero fare un notevole salto in classifica. Quanto letto per la gara San Vito-Accademia vale anche per Folgore-Castelbuono con la sola differenza che in questa gara la squadra che venti punti e cioè la Folgore, giocherà in casa. I madoniti hanno perso domenica scorsa a Palermo con l’Athletic dopo quattro risultati positivi di fila, i trapanesi nelle ultime tre gare hanno fatto molto bene battendo in casa il Misilmeri, pareggiando in casa con la capolista Athletic e in trasferta a Piana degli Albanesi. Altro gara delicata in ottica playout è Partinicaudace-Casteldaccia che hanno rispettivamente diciassette e sedici punti ma con gli uomini di mister Tarantino che devono recuperare la gara interna con il Marsala. I padroni di casa nel 2025 hanno conquistato un solo punto nella gara casalinga con il LascariCefalù, il Casteldaccia ha giocato una sola gara perdendo a Gela 3-0