Giocata la prima di ritorno nei 4 gironi del campionato Regionale Under 15

di Vincenzo La Corte

Giocata la prima di ritorno nei 4 gironi del campionato Regionale Under 15, sabato 4 e domenica 5 gennaio si è svolta la 14^ giornata dei gironi A e D e la 12^ di quelli B e C, ma per tutti in ogni caso la prima di ritorno. Appuntamento ai giorni 11 e 12 gennaio 2025 per lo svolgimento della seconda giornata di ritorno.

Girone A

Ancora imbattuto (insieme alla Sancataldese e Academy Caltagirone), si conferma al comando a quota 28 punti il Terzo Tempo, ma il pareggio rende esiguo adesso il vantaggio sui primi inseguitori,  i giovanissimi del Renzo Lo Piccolo Terrasini. A seguire, sempre in zona playoff troviamo la Buon Pastore, l’Alcamo Academy e l’Accademia Trapani. In coda, invece, Sporting Pallavicino con 1 solo punto e già indirizzata verso la retrocessione, così come il Villabate (che ha perduto la gara fuori classifica contro il Trapani) che, distante 10 punti dalla quintultima, l’Accademia, ad oggi non giocherebbe il playout. Castellammare e Polisportiva Gonzaga sarebbero invece le uniche a giocarsi la permanenza.

Buon Pastore 2 – 2 Terzo Tempo
Renzo Lo Piccolo Terrasini 3 – 0 Sporting Pallavicino
Accademia Trapani 3 – 1 Belice Sport
Trapani 4 – 0 Villabate
Accademia 5 – 0 Football Castellammare
Alcamo Academy 6 – 1 Polisportiva Gonzaga
Riposa: Città Di Carini

Terzo Tempo 28, Renzo Lo Piccolo Terrasini 27, Buon Pastore 26, Alcamo Academy 25, Accademia Trapani 21, Città Di Carini 20, Belice Sport 19, Accademia 15, Polisportiva Gonzaga 10, Football Castellammare 6, Villabate 5, Sporting Pallavicino 1.
Fuori classifica: Trapani 30.

Girone B

È il girone dei primati, migliore attacco e difesa più impenetrabile. Giocata la prima di ritornola Sancataldese (imbattuta alla pari del Terzo Tempo e Academy Caltagirone, e migliore difesa del campionato con sole 2 reti subite) riesce a staccare il Santa Sofia, costretto alla resa dal Trinacria. Insieme alla coppia Città di Gela (sconfitta di misura dalla capolista, ma pur sempre con il migliore attacco del torneo con 43 reti fatte) e Ribera, e l’Enna Calcio sono tutte insieme ad oggi le candidate per i playoff. In coda, situazione simile al Girone A, per cui il Casteldaccia con un solo punto rischia davvero la retrocessione, così come il Torracchio, che distante più di 10 punti dalla New Team oggi sarebbe spacciato, mentre la gara playout sarebbe giocata solo da Soccer Tirreno e Akragas.

Soccer Tirreno 4 – 0 Ribera
Enna Calcio 7 – 0 Sport Center Torracchio
New Team CL 3 – 0 Casteldaccia
Sancataldese Calcio 1 – 0 Città Di Gela
Trinacria 2 – 1 Santa Sofia Calcio
Favara Academy 1 – 2 Akragas

Sancataldese Calcio 30, Santa Sofia Calcio 27, Città Di Gela e Ribera 24, Enna Calcio 21, Favara Academy 19, Trinacria 17, New Team CL 16, Akragas 13, Soccer Tirreno 12, Sport Center Torracchio 4, Casteldaccia 1.

Girone C

Dopo avere giocata la prima, vincono tutte le prime tre del girone, lasciando immutate classifica e distanze. Al comando si conferma la Nuova Igea Virtus (nella foto, fonte pagina facebook ASD Nuova Igea Virtus – Settore Giovanile), a contendersi i playoff, invece, Jonica, Real Gescal e la coppia Academy Sant’Agata e Stella Nascente, entrambe sconfitte. Dalla parte opposta della classifica, ancora a zero, il Comprensorio del Tindari sembra davvero spacciato, e non è da meno il Santa Venerina che dista ben 12 punti dalla Vivi D.B. che eviterebbe il playout salvando la categoria. Gara playout che sarebbe giocata delle sole Giovanile Rocca e Folgore Milazzo in lotta per non retrocedere.

Comprensorio Del Tindari 0 – 4 Jonica F.C.
Real Gescal 5 – 0 Calcio Club Santa Venerina
Folgore Milazzo 2 – 1 Stella Nascente
Giovanile Rocca 0 – 2 Nuova Igea Virtus
Vivi Don Bosco 2 – 0 Academy Sant’Agata
AGA Messina 3 – 2 JSL Junior Sport Lab.

Nuova Igea Virtus 27, Jonica F.C. 26, Real Gescal 24, AGA Messina 22, Academy Sant’Agata e Stella Nascente 21, JSL Junior Sport Lab. 20, Vivi Don Bosco 18, Folgore Milazzo 13, Giovanile Rocca 9, Calcio Club Santa Venerina 6, Comprensorio Del Tindari 0.

Girone D

Ennesima, cospicua vittoria della capolista, l’imbattuta (al pari di Terzo Tempo e Sancataldese) Academy Caltagirone che fa il vuoto dietro di lei, mettendo altri punti tra se stessa e la prima inseguitrice, il Modica Airone, costretta al pari dal Palazzolo. Insieme al Real Catania (battuto dal Catania nella gara fuori classifica) e a allo Sportispica (sconfitto a tavolino per avere abbandonato la gara in seguito al grave infortunio di un giovane atleta) si giocherebbero ad oggi i playoff. In fondo, il Vittoria con soli 3 punti rischia palesemente la retrocessione, mentre Academy Katane School, Rinascita S. Giorgio, Libertas Rari Nantes e RG sarebbero coinvolte nei playout.

Academy Caltagirone 5 – 1 Meridiana Etna Soccer
RG 0 – 1 Santa Maria
Modica Airone 1 – 1 Sport Club Palazzolo
Catania 3 – 1 Real Catania
Rinascita San Giorgio 0 – 1 Academy Katane School
Sportispica Marcomonaco 0 – 3 (a Tav.) Libertas Rari Nantes
Riposa: Vittoria F.C.

Academy Caltagirone 34, Modica Airone 23, Real Catania e Sport Club Palazzolo 22, Sportispica Marcomonaco 20, Meridiana Etna Soccer 16, Santa Maria 15, RG e Libertas Rari Nantes 14, Rinascita San Giorgio 12, Academy Katane School 10, Vittoria F.C. 3.
Fuori classifica: Catania 22.