Presentato il Torneo delle Regioni 2025, per la prima volta in Sicilia

di Redazione

“Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta in Sicilia il Torneo delle regioni”, queste le parole del presidente della Regione, Renato Schifani, in occasione della conferenza stampa di presentazione, tenutasi stamattina nella sala Mattarella dell’Assemblea regionale siciliana, della competizione calcistica dilettantistica in programma dall’11 al 18 aprile nell’Isola, che coinvolgerà oltre duemila atleti provenienti da tutta Italia.

Sana competitività

Lo sport dilettantistico ha un potere straordinario nel formare i giovani, insegnando loro la sana competitività e l’importanza del lavoro di squadra”, continua Schifani: “Il Torneo delle Regioni contribuirà a rafforzare questi valori tra i partecipanti e la comunità locale – afferma – Inoltre, la coesione e la collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte garantiranno l’efficienza e il successo di questo evento. Desidero ringraziare tutte le autorità sportive e istituzionali che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere possibile questo importante appuntamento. Siamo pronti ad accogliere gli atleti, le loro famiglie e i tifosi, invitandoli a scoprire la bellezza e il calore della nostra meravigliosa regione”.

Tante personalità

La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha visto la partecipazione di importanti autorità istituzionali e sportive, tra cui il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, l’assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Elvira Amata, l’assessore delle Attività Produttive, Edy Tamajo, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND, Sandro Morgana.

Grande occasione

Questa è una grande occasione per il calcio siciliano e per l’intera regione – ha detto Sandro Morgana, presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND – Puntiamo a vincere il titolo del fairplay e, ci auguriamo, anche quello sportivo. Ma il nostro vero obiettivo è lasciare un ricordo nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione, contribuendo a promuovere la nostra terra e il nostro modo di vivere il calcio”.

Vetrina importante

Il Torneo delle Regioni è un’opportunità fondamentale che riunisce tutti i territori e le rappresentative dei comitati regionali e provinciali – aggiunge il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete – L’iniziativa è una vetrina importante per il calcio dilettantistico e per la crescita dei nostri giovani. Ringraziamo anche le istituzioni per il loro supporto a questa importante attività della Lega Nazionale Dilettanti, certi che sarà un successo”.