Cresce l’attesa a Catania per la Final Four di Supercoppa Italiana

di Alessandro Calleri

Il cuore del futsal batte a Catania e sale la febbre per la Final Four di Supercoppa Italiana targata Aeroitalia. Per la prima volta nella storia l’ambito trofeo si assegnerà in Sicilia. Domani, sabato 4 gennaio, in programma le due semifinali: Napoli Futsal-Roma 1927 alle ore 16 e Meta Catania-Lecco alle 18:30, entrambe in diretta su Youtube. Domenica 5 gennaio la finale che metterà in palio la Supercoppa di Serie A, giunta alla sua 26^edizione, con inizio alle ore 17:30, davanti alle telecamere di Sky Sport. Il prologo con l’Under 19 che questa sera, alle 20:30 (diretta Youtube), è pronta ad eleggere la sua regina con la finale tra Meta Catania e Roma 1927.

Il regolamento 

In caso di parità al termine delle semifinali la vincente verrà decretata tramite i tiri di rigore. Nell’ultimo atto della massima categoria e nella Supercoppa Under 19, invece, l’equilibrio al termine dei 40’ determinerebbe l’effettuazione di due tempi supplementari di 5’ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, spazio ai rigori per assegnare il trofeo. Nata nel 1992, quando vinse la Bnl Roma, nel 2023 la Supercoppa è andata alla Feldi Eboli, mentre tra il 2021 e 2022 è stata due volte di fila l’Italservice Pesaro a trionfare. I riflettori sono puntati ora sull’edizione 2025. Dalle ore 12 di oggi è partita ufficialmente la vendita degli abbonamenti per assistere alle gare ai botteghini del PalaCatania, aperto nelle giornate del 3, 4 e 5 gennaio, dalle ore 12 alle 17.

Le sensazioni di coach Juanra

Per i campioni d’Italia della Meta Catania, che organizzando l’importante evento giocheranno davanti al proprio pubblico, la ghiotta opportunità di puntare ad un altro trofeo dopo lo scudetto. Avversario in semifinale il Lecco di Marcio Moratelli, squadra di Serie A2 Élite che partecipa alla Supercoppa in virtù dello splendido successo in Coppa della Divisione. Il coach rossoazzurro Juanra, però, non si fida: “Arriviamo molto bene a questo appuntamento, tranne Timm siamo al completo, ma non è importante questo se poi non dovessimo vincere la semifinale. Il Lecco? L’abbiamo studiato, ha tanti giovani bravi e giocatori esperti, bisognerà fare una grande partita per qualificarci. Giocare in casa è una grande occasione, è come avere un uomo in più, dovremo essere in grado di saper soffrire in certi momenti della partita, cercando sempre di dominare il gioco. Concentriamoci sui dettagli e su ciò che abbiamo preparato durante gli allenamenti”.

Le parole di Bocão, Turmena e Tornatore

La carica degli uomini simbolo. Bocão anticipa i temi e chiama a raccolta il pubblico rossazzurro per il prestigioso impegno che attende la Meta: “L’anno scorso abbiamo portato qui la finale scudetto e sono stato felicissimo di vedere tutti quei tifosi a sostenere la squadra dagli spalti. Adesso abbiamo l’opportunità di alzare un trofeo qui al PalaCatania e siamo concentrati per questo. Ci aspetta una semifinale durissima, solo dopo penseremo alla finale. Siamo in un buon momento di forma, non lo nascondiamo, si è visto nelle ultime gare e soprattutto giocare in casa è la nostra forza. Dobbiamo restare coi piedi per terra e le soddisfazioni così arriveranno”. Gli fa eco Luis Turmena: “Per noi è una grande occasione giocando davanti ai nostri tifosi, siamo concentrati già sin dagli allenamenti per fare di tutto per conquistare questo titolo a Catania. Siamo consapevoli della nostra forza, ma non sottovalutiamo nessuno. Priorità, intanto, al Lecco, daremo tutto per superare il turno e arrivare in finale. Non abbiamo dubbi che i tifosi verranno a sostenerci come hanno fatto sempre, anche loro sanno l’importanza di questa Supercoppa, fondamentale sia per noi e che per la città”. Al rientro il portiere Seby Tornatore: “Dopo un lungo periodo sono felice di essere nuovamente con la squadra, torno proprio nel momento più bello. Giocheremo in casa, con la possibilità di alzare un trofeo davanti ai tifosi e alle nostre famiglie. La fame è tanta e daremo il massimo per realizzare questo sogno. Ogni partita sarà complicata e i dettagli faranno la differenza essendo gare ad eliminazione diretta. Mi aspetto una grande cornice di pubblico, non vedo l’ora di vivere queste grandi emozioni”.