Leo Soccer, mister Inzalaco “Alla ripresa avremo Terranova e Comiso due gare che dobbiamo vincere”
di Valentino SucatoPrima Categoria23 Dicembre 2024 - 15:31
Dodici punti al giro di boa, tre vittorie altrettanti pareggi e cinque sconfitte. È questo il bottino accumulato alla fine del girone di andata dal Leo Soccer squadra di Catania del girone F del campionato di prima categoria. Tanto equilibrio sia nella parte alta della classifica con sei squadre racchiuse in cinque punti che nella parte bassa (con il Terranova un po’ attardato) nella griglia playout, cinque squadre in quattro punti. Un campionato avvincente che nel girone di ritorno potrebbe aver dei mutamenti conseguenti al mercato di dicembre.
Il pensiero di mister Inzalaco
“Sono tre le squadre che mi hanno sicuramente impressionato di più – esordisce Luigi Inzalaco allenatore della squadra etnea -Intanto l’Atletico Catania, oggi primo in classifica, per la solidità e per la gestione di mister Belluso che è un allenatore abituato a vincere e quindi capace di saper gestire squadre del genere. Tra l’altro l’Atletico ha un gruppo formato da ragazzi che hanno vinto l’anno scorso il campionato con il Santa Venerina, calciatori abituati a vincere. Questo secondo me è quel quid in più che permette di affermare che l’Atletico rispetto a Belvedere e al Qal at ha qualcosa in più. L’ Atletico Catania è una squadra molto solida che ti aspetta, ti fa giocare ma poi ti colpisce immediatamente perché non prende gol e uno lo fa sicuramente” Al secondo posto c’è il Belvedere ad un solo punto dall’ Atletico Catania. “Il Belvedere – spiega il mister del Leo Soccer- è una squadra molto organizzata dal punto di vista del gioco che è brillante e organizzato con utilizzo dei cambi di fascia. La squadra siracusana ha diverse armi per cercare di mettere in difficoltà gli avversari. Noi l’ abbiamo incontrata in una giornata in cui veramente eravamo contati in difesa, avevano diversi ragazzini e quindi ci hanno notevolmente messo in difficoltà. Il Belvedere l’anno scorso era una neopromossa e ha fatto un gran bel campionato; quest’anno probabilmente punta più in alto ed è un squadra davvero molto interessante. Il Qal At è l’ultima squadra che abbiamo incontrato prima della sosta e mi ha molto impressionato perché è una squadra d’esperienza, gioca veramente bene, è molto aggressiva hanno due attaccanti molto forti e soprattutto Camuti che sicuramente farà benissimo in questo campionato”.
Il segreto per vincere il campionato
“La squadra che può vincere il campionato – secondo Inzalaco – potrebbe essere quella che ha cambiato meno, anche se obiettivamente se vai a prendere un attaccante o un difensore di eccellenza o promozione questi può fare la differenza. Ma è il gruppo e la stabilità che danno il mister e la società che fanno vincere un campionato”.
Inizio campionato favorevole
Si ritorna in campo a gennaio con due gare che possono segnare il campionato. “Appena finito il giro di andata – conclude mister Inzalaco – abbiamo cominciato la preparazione e quello che emerso parlando a quattro occhi con i ragazzi è stato proprio questo, che abbiamo due partite importantissime Terranova e Comiso. Con il Terranova è stata la prima vittoria fuori casa e dovrà essere la prima vittoria del 2025 per cercare di staccarci un pochettino dal zona playout. Per quanto riguarda il Comiso, l’incontro dell’andata fu praticamente un nostro monologo e ci pareggiarono all’ultimo anche se meritavamo di vincere. A Comiso non sarà facile però cercheremo di vincere per staccarci dalla zona playout e per avere quella tranquillità che in questo momento non abbiamo a causa delle sconfitte e delle prestazioni che non sono state alla nostra altezza”