Eccellenza A, 15ª giornata con la capolista Athletic con il Partinicaudace
di Valentino SucatoEccellenza21 Dicembre 2024 - 10:05
Ultimo atto del girone di andata del campionato di Eccellenza che nel gruppo A prevede la gara della capolista Athletic Palermo nella giornata di oggi con il Partinicaudace. Parlare di trasferta è un atto praticamente formale in quanto il fischio d’inizio dell’arbitro Azzolina di Ragusa sarà dato al Favazza di Terrasini dove giocano le gare interne entrambe le squadre. Insomma un match tra due squadre di due città diverse che diventa derby …”per necessità”.
L’ Athletic prova a fuggire
La capolista conosce bene le insidie di questo campionato come ha dimostrato la trasferta a Misilmeri e la gara di oggi non è immune da pericoli. Già poche settimane fa il Partinicaudace aveva raggiunto posizioni di classifica prossimi alla griglia playoff ma le ultime tre sconfitte consecutive (dieci gol subiti e solo tre realizzati) con Sciacca, Marsala e Gela, queste ultime due in trasferta, hanno riacceso le preoccupazioni per una zona playout vicina di un solo punto. E la sconfitta di domenica scorsa a Gela per 5-0 può essere un campanello di allarme.
Gela, trasferta insidiosa a Marsala
Il risultato del Favazza potrebbe influire sulla gara Gela che scenderà in campo domenica a Marsala. Un passo falso della squadra di Raciti potrebbe innescare una reazione adrenalinica ancora maggiore in quella degli uomini mister Cacciola il quale da tecnico esperto è consapevole delle opportunità e delle insidie che presenta la trasferta marsalese. La squadra di mister Brucculeri dopo la sconfitta interna con il San Giorgio Piana del 19 ottobre scorso non solo non ha più perso una gara ma ha viaggiato con una media da playoff: in otto gare, cinque vittorie e tre pareggi. Il Gela nelle ultime cinque giornate ha vinto quattro volte pareggiando una sola volta in casa con il San Vito lo Capo.
Lo Sciacca in casa con il LascariCefalù
Lo Sciacca ospita il LascariCefalù che si trova in fondo alla classifica con cinque punti alla disperata ricerca di punti per raggiungere la zona playout. La squadra di Galfano appena mercoledì vincendo la sfida con il San Vito ha raggiunto il prestigioso traguardo della finale di Coppa Italia che giocherà con l’ Avola.
Il Misilmeri a Castelvetrano
Il Misilmeri terzo in classifica a braccetto con lo Sciacca giocherà in trasferta contro la Folgore Castelvetrano che dopo la sconfitta esterna con la Parmonval è scivolata in zona playout. La squadra di mister Napoli in casa è una macchina perfetta mentre in trasferta pur giocando ottime gare, spesso raccoglie poco come è successo nella gara di Castelbuono.
Le altre gare
L’ Accademia Trapani ospita il San Giorgio Piana che nelle ultime gare ha perso sia lo smalto di qualche mese fa che il quinto posto in classifica. E nelle ultime sei gare una sola vittoria, due pareggi e tre sconfitte, troppo poco per la squadra di mister Chinnici che ha tanta qualità in rosa. L’Accademia ha 17 punti a + 2 dalla zona playout.
Il derby San Vito lo Capo-Castellammare arriva dopo la sconfitta dei padroni di casa nella gara di semifinale della Coppa. Domenica scorsa nella trasferta di Misilmeri la squadra di Policani aveva giocato una buona gara soprattutto nel primo tempo cedendo solo nella ripresa. Il Castellammare nelle ultime due gare ha ottenuto due soli pareggi, uno a Castelvetrano e il secondo in casa con il Marineo. E proprio Sotto la Rocca, il Marineo ospiterà il Casteldaccia in una gara che metterà di fronte la squadra di Dino Marino con i nuovi sette acquisti e il Casteldaccia di Pietro Tarantino che a Marineo ritorna da ex. Il Marineo nonostante le due ultime uscite positive con la vittoria interna sul LascariCefalù e il pareggio esterno a Castellammare è ancora penultimo con 13 punti a -3 dal Casteldaccia che ha perso la gara interna con lo Sciacca, appare comunque in ottima salute. A tredici punti c’è anche la Supergiovane Castelbuono che ospita la Parmonval di Mutolo. La squadra di mister Vittorietti ha ottenuto nelle due ultime partite altrettanti preziosi pareggi con Misilmeri in rimonta dallo 0-2 al 2-2 e al Li Cauli con il San Giorgio Piana. La Parmonval nel ultime tre gare è andata in perfetta media inglese con due vittorie in casa e un pari in trasferta