Promozione C, le sfide dell’ultimo turno del girone d’andata

di Valentino Sucato

Un solo anticipo nel girone C di Promozione nella tredicesima giornata del campionato che chiude il girone di andata. Tanti i cambiamenti di casacca, sostituzioni di allenatori già avvenuti e tanti ve ne saranno in questi giorni. Dunque è difficile fare dei pronostici a medio termine ma anche a breve.

L’anticipo di sabato

Santa Venerina-Santa Domenica Vittoria apre dunque la giornata con 24 ore di anticipo e mette di fronte due squadre separate da soli tre punti e come fattore in comune l’andamento delle ultime settimane.  I catanesi terzultimi a 12 punti dopo un’ ottima partenza nelle ultime sei partite ha ottenuto solo quattro punti e nell’ultima gara quella della settimana precedente ha subìto una sconfitta a Serradifalco. Il Santa Domenica Vittoria che domenica scorsa ha riposato ha soli tre punti in più dei catanesi che in un campionato equilibrato come risulta essere quello di questo girone significa uno tesoretto che non fa dormire sonni tranquilli e che semmai andrebbe implementato. Da analizzare attentamente il rendimento dei nebroidei i quali nelle ultime tre gare hanno raccolto solamente  tre punti nella vittoria esterna nel turno precedente con il Riposto Rsc.

Le sfide di domenica

Nelle gare di domenica spicca la trasferta della capolista Giarre (26 punti) con il San Pietro (un solo punto) una gara che ovviamente ha il pronostico segnato. Troppa la differenza tra le due squadre e i dati statistici lo dimostrano. I padroni di casa hanno ottenuto un solo pareggio con il Casteltermini e hanno perso dieci gare con una differenza reti di -39 e con soli cinque reti realizzate. La voce capolista Kamarat dopo il cambio di allenatore e una prima parte di campagna acquisti ambiziosa ospita il Casteltermini di mister Di Matteo, in pratica l’avversaria più difficile da affrontare. I granata con il cambio di allenatore hanno ottenuto nove punti in tre partite e nel risalire la classifica sono arrivati all’ottavo posto con 14 punti a -2 dal quinto posto occupato Gemini.

E proprio la squadra di mister Ancona sfiderà in trasferta l’Aragona terza in classifica con venti punti ma con il buon umore da recuperare dopo la sconfitta nella trasferta a Casteltermini che ha interrotto un trend positivo di cinque gare con quattro vittorie e un pareggio.

Il Villarosa San Sebastiano che ha 14 punti ospita il Belpasso che di punti ne ha 15. Gli ennesi nelle ultime quattro gare hanno ottenuto solamente due punti perdendo in casa con il Casteltermini e in trasferta con il Giarre. Il Belpasso ha fermato 0-0 il Kamarat facendo perdere agli agrigentini il primato in classifica generale. Il Riposto Rsc è in una situazione di classifica delicata, penultimo a soli otto punti a -4 dalle due squadre che occupano la terzultima posizione e cioè Santa Venerina e Serradifalco. E proprio la squadra di mister Giordano sarà ospite del Riposto in una partita che profuma di spareggio playout. Ai catanesi serve la vittoria dopo ben cinque sconfitte consecutive di cui tre in casa. Il Serradifalco pur avendo due risultati su tre favorevoli punta alla vittoria per scalare posizioni in classifica.