Eccellenza A, Misilmeri-Athletic Palermo è il big-match e il Gela ospita il San Vito

di Valentino Sucato

Il girone A del campionato di Eccellenza si presenta alla dodicesima giornata dopo il recupero di mercoledì scorso tra Marineo e San Giorgio Piana vinto da quest’ultima, con il big match tra Misilmeri e Athletic Palermo, una ghiotta occasione per il Gela che potrebbe avvicinarsi agli uomini di Raciti. Le terze in classifica, San Giorgio Piana e Sciacca giocheranno oggi. In coda molti scontri diretti.

Gli anticipi di oggi

Il Partinicaudace, settima in classifica con 16 punti, ospiterà lo Sciacca che di punti ne ha 20 e che nelle ultime settimane ha cambiato un po’ la sua rosa. La squadra di Galfano non dovrebbe avere vita facile perché il Partinicaudace è squadra difficile da affrontare con giocatori veloci che potrebbero impensierire la squadra agrigentina. Il Partinicaudace domenica scorsa ha imposto in trasferta il pari al San Giorgio Piana, lo Sciacca che ha pareggiato in casa con il Marsala spera in un eventuale passo falso della capolista per avvicinarla.Il San Giorgio Piana a soli tre giorni dal match con il Marineo andrà al Lo Monaco a sfidare la Parmonval in una partita aperta ad ogni pronostico. La squadra di mister Mutolo arriva da due sconfitte consecutive entrambe in trasferta con Misilmeri ed Athletic Palermo ed è addirittura, con undici punti, scivolata in zona playout. Il derby trapanese Castellammare – Accademia Trapani sulla carta vede favoriti i padroni di casa che nelle due ultime partite hanno battuto San Giorgio Piana e Supergiovane Castelbuono. L’Accademia dal canto suo risponde con le due ultime vittorie con il LascariCefalù e Misilmeri.

Misilmeri-Athletic Palermo, il big-match

E proprio il Misilmeri (21 punti) domenica ospiterà  la capolista Athletic Palermo (27 punti) e al Giovanni Aloisio la squadra di mister Napoli proverà a fare l’impresa. Due squadre che stanno disputando un ottimo campionato e che all’ ottava giornata erano a braccetto in testa alla classifica: dunque pronostico apertissimo.

Pronto ad approfittare di un possibile passo falso dell’ Athletic Palermo è il Gela (23 punti) che ospita il San Vito lo Capo squadra imprevedibile che occupa l’ ottavo posto con 14 punti. La squadra di Cacciola che arriva dalla vittoria a Marineo, soprattutto in casa ha gli uomini giusti per sbloccare la gara e per gestirla nei migliori dei modi.

Zona playout

La sfida tra LascariCefalù e Folgore Castelvetrano potrebbe essere  decisiva per i madoniti che in caso di sconfitta potrebbero precipitare veramente in una situazione sportivamente drammatica. La Folgore Castelvetrano con la cura Iacono ha ritrovato morale e risultati e la vittoria di domenica scorsa per 7-0 con il Casteldaccia la dice lunga sul potenziale dei rossoneri in chiave salvezza. Il Marsala gioca in casa con il Marineo che in dieci giorni ha perso tre partite in trasferta con il Partinicaudace (0-2) e in casa con Gela e San Giorgio Piana entrambe per 0-1. La società del presidente Campisi penultima con 9 punti ha il peggior attacco del campionato e sta lavorando sul mercato per puntellare la rosa data in mano da qualche settimana a Dino Marino. Il Marsala è una squadra in salute con 13 punti ed è imbattuta da cinque turni.  Casteldaccia- Sup. Castelbuono mette di fronte due squadre che si trovano in piena zona playout, gli uomini di Tarantino arrivano da uno 0-7 subito dal Partinicaudace. I madoniti che hanno 11 punti, uno in più dei padroni di casa hanno perso le due ultime gare a Gela e in casa con il Castellammare.