Uno sguardo sulla C2 con Mister Francesco Gozzo
di Francesco TestaCalcio a 528 Novembre 2024 - 20:00
Sono suddivise in quattro gironi, le squadre siciliane militanti nella Serie C2 di Calcio a 5. Con il campionato che, iniziato a fine settembre, fra quattro turni si fermerà per la pausa natalizia, per le cinquantasei compagini è tempo di tirare le prime somme.
A comandare la classifica del girone A, in questo momento, ci sono Altofonte e Città di Bisaquino; il Villafranca Beach Soccer e la cefaludese Polisportiva Real Sports, invece, sono prime a parimerito nel girone B, mentre Futsal Palagonia e New Handball Club Rosolini dominano, rispettivamente, i gironi C e D. Milita in quest’ultimo raggruppamento anche la neopromossa Rinascita Netina, attualmente settima in graduatoria e reduce da una stagione – la scorsa, durante la quale ha stravinto il campionato di Serie D, si è aggiudicata la fase provinciale della Coppa Trinacria ed ha ottenuto la Coppa Disciplina – da incorniciare: a fornire un’analisi sull’andamento del campionato è stato proprio il suo giovane Mister, Francesco Gozzo.
Un girone competitivo
“Rispetto agli anni passati, ritengo che il livello delle ultime tre categorie – Serie C1, C2 e Serie D – si sia un po’ abbassato”, afferma. “La situazione del nostro girone, però, è parecchio diversa”.
“A guidare la classifica”, prosegue, “ci sono alcune squadre che ben figurerebbero anche in C1, essendo state costruite per vincere il campionato e avendo tesserato diversi atleti che, provenienti da categorie più alte, hanno scelto per i più svariati motivi di giocare più vicini alle proprie case. Piuttosto competitiva, poi, è anche la parte centrale della classifica, e persino sono le compagini neopromosse – fra le quali la nostra – si stanno comportando abbastanza bene: a fare la differenza sono anche i campi di gioco, con molte squadre che giocano nei campi in erba sintetica”.
Obiettivo salvezza
Un ultimo pensiero, infine, Mister Gozzo lo dedica alla sua Rinascita: “siamo una neopromossa e dobbiamo innanzitutto pensare a salvarci senza passare per i play-out”, afferma. “Il resto lo vedremo e lo stabiliremo strada facendo, nel girone di ritorno: al momento abbiamo un organico un po’ corto, ma cercheremo di rinforzarlo nel mercato dicembrino”.
L’attuale classifica del girone D
New Handball Club Rosolini 27; ME.TA. Sport 24; Pro Ragusa 21; Vittoria F.C. 19; Frigintini e Calcio a 5 Jano Trombatore 16; Rinascitanetina 2008 e Leonzio 1909 Futsal 12; Libera Futsal 9; Frachemi Ibla Melilli 7; Città di Canicattini, Villasmundo e A. Libertas Rari Nantes 6; Futsal Lentini (-1) 3.