Alcamo, i playoff sono alla tua portata

di Claudio Civilleri

L’Alcamo sta vivendo un momento di forma che dura già da qualche giornata, la squadra allenata da Vincenzo Virga ha messo insieme 3 vittorie e un pareggio nelle ultime 4 partite.

Attacco prolifico e super Kevin Lentini

Visto in quest’ottica il pareggio casalingo  per 1-1 contro il Valderice rappresenta quasi un passettino falso, i bianconeri infatti avevano messo in fila 3 vittorie consecutive prima dell’ultimo incontro. Numeri alla mano la squadra di Virga ha totalizzato 17 punti sui 33 disponibili realizzando 15 gol e subendone 17.

Attacco modestamente prolifico soprattutto se consideriamo le ultime giornate in cui uno splendido Kevin Lentini marcatore di assoluto riferimento della compagine alcamese ha realizzato 9 gol. Dopo una partenza sprint con 3 gol nelle prime quattro giornate, il bomberone bianconero sembrava essersi arenato, ma nelle ultime giornate sembra aver ritrovato lo smalto perduto realizzando 6 gol negli ultimi tre incontri, in cui spicca la tripletta messa a segno contro il Renzo Piccolo Terrasini, realizzata in poco più di 40 minuti.

 

Difesa da incubo

Se l’attacco tutto sommato è produttivo, la difesa sembra essere la vera falla del sistema organizzato da Virga. Le 17 reti subite fanno crollare la differenza reti dei bianconeri in negativo, penalizzando la squadra in classifica e vanificando il lavoro fatto in fase offensiva. Tra le squadre in zona playoff nessuno ha una differenza reti negativa e anzi anche squadre che attualmente stanno duellando con i bianconeri per le posizioni playoff dimostrano un andamento gol fatti/reti subite di molto migliore come Sport Palermo e Aspra entrambe distanti solo una lunghezza dall’Alcamo.

La qualità e i mezzi a disposizione alla corte di Virga non sembrano essere in discussione, quello che risulta essere il vero problema è l’impostazione tecnico tattica che la squadra non riesce a metabolizzare, soprattutto quando si tratta di difendere.

Questi numeri quindi suggeriscono che se la squadra vuole competere fino alla fine per la lotta playoff deve assolutamente registrare la retroguardia risolvendo l’emorragia di gol subiti.