Aragona, il sogno playoff costruito con gol e sacrificio

di Claudio Civilleri

10 Punti negli ultimi 4 match, nonostante il passetto falso dell’ultima giornata contro il Santa Venerina, un 2-2 ricco di emozioni, l’Aragona di Mercante sta vivendo un momento forma strepitoso.

 

I numeri di Mercante

Si, forse questo piccolo incidente di percorso arriva nel momento sbagliato, perché coincide con la grande risposta del Kamarat vittorioso per 1-4 contro S. Domenica Vittoria, dopo il pareggio della scorsa giornata, e con il cinico 0-1 del Giarre in trasferta a Belpasso, ma come diciamo sempre i numeri vanno analizzati nella loro completezza e i numeri della squadra di Mercante sono straordinari.

Con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte i biancoazzurri sono la squadra che ha vinto più partite nel girone C dopo, appunto, Kamarat 7 e Giarre 6. Dal punto di vista realizzativo i ragazzi di Mercante non sono da meno, anzi: con 20 marcature realizzate i biancoazzurri si collocano al secondo posto nella classifica delle squadre più prolifiche dietro la capolista Kamarat, con 23 reti. Leader e trascinatore indiscusso della squadra il bomber Giuseppe Gambino, classe 1984 e marcatore raffinato che ha messo a segno 9 reti fin qui, quasi il 50% delle reti complessive realizzate dalla squadra.

 

Piccoli dettagli da sistemare per raggiungere la perfezione

C’è forse da registrare la retroguardia, limando qualche svarione di troppo che ha reso i biancoazzurri non certo una delle più impermeabili, con 10 reti subite infatti la squadra si posiziona in quinta posizione tra le difese meno battute alle spalle di Gemini e Belpasso che, anche se occupano posizioni in classifica meno prestigiose dell’ Aragona, sembrano più compatte dal punto di vista difensivo.
Il terzo posto in classifica dietro Giarre e Kamarat non è quindi un caso, ma frutto di lavoro, sacrificio e anche grandissima preparazione tecnico-tattica. Non a caso il tecnico Mercante aveva presentato la sfida di Venarina come una delle più complicate. In quest’ottica il pareggio su un campo ostico è un gran risultato.

Gli elementi per continuare il percorso di crescita e stabilizzarsi in modo permanente in zona playoff ci sono tutti, poi chissà, magari…