Promozione C, decima giornata con le big tutte in trasferta
di Valentino SucatoPromozione16 Novembre 2024 - 08:19
Il Girone C di Promozione si presenta ai nastri di partenza della decima giornata con il Kamarat in testa alla classifica, vetta conquistata dagli uomini di mister Fanara grazie alla vittoria, nel recupero di mercoledì scorso, contro il Santa Venerina. Nonostante un equilibrio sostanziale le prime quattro sembrano voler iniziare a distanziarsi dal resto del gruppo, anche se è doveroso precisare che il margine tra la quarta e la quinta è ancora irrisorio. E non solo.
Oltre a guardare i punti, bisogna anche tenere conto delle squadre che già hanno riposato e quelli che lo dovranno fare da qui alla fine del girone di andata. Hanno giocato una partita in più, infatti, Nicosia, Santa Domenica, Santa Venerina e Riposto Rsc. E sarà proprio quest’ultima a riposare nella decima giornata.
Le gare di oggi, Kamarat trasferta difficile
Gli anticipi di questo sabato sono due match di particolare importanza. Il viaggio sui Nebrodi, a Santa Domenica Vittoria, per la capolista Kamarat non sarà certamente una gita. I padroni di casa, che sono sesti in classifica a 12 punti, cercano di farsi largo per entrare nella zona playoff, inoltre in casa non hanno ancora perso. Questo dimostra come sarà difficile, per Serio e compagni, portare via i tre punti. Cosa non riuscita neanche al Giarre altra corazzata del girone. Se è vero che il Santa Domenica Vittoria vorrà riscattare la sconfitta di domenica scorsa ad Aragona è altrettanto vero che il Kamarat vorrà dare continuità ai suoi risultati. Se si esclude la sconfitta alla prima giornata, a Gangi con il Nicosia, gli agrigentini, nelle altre sette partite, hanno ottenuto sei vittorie e un pareggio, quello di domenica scorsa in casa con il Serradifalco.
Serradifalco ospita il Villarosa
Ed è proprio il Serradifalco ad ospitare sempre nella giornata di sabato il Villarosa San Sebastiano, squadra che può definirsi al momento la sorpresa del campionato. I nisseni, terzultimi a otto punti, amano molto il pareggio. Ben cinque volte hanno pareggiato 1-1 e nelle ultime quattro giornate hanno raccolto cinque punti bloccando sul pari Nicosia e Kamarat. Gli ennesi ,dopo la sconfitta ad Aragona, hanno ottenuto nelle ultime tre gare due vittorie pesanti con Santa Domenica Vittoria e Santa Venerina e un pareggio.
Le gare di domenica, a Belpasso c’è il Giarre
Nella giornata di domenica sono quattro le sfide. Belpasso-Giarre è derby etneo nel quale entrambe le squadre hanno motivazioni significative. I padroni di casa, a undici punti, arrivano dalla vittoria esterna con il Nicosia e affrontano la seconda in classifica. Gli uomini di mister Suriano hanno giocato solamente tre gare casalinghe ottenendo una vittoria, un pareggio e una sconfitta e hanno avuto un inizio non certo positivo, tre sconfitte nelle prime quattro gare.
Per il Giarre non dovrebbe essere una trasferta semplice, la squadra di mister Catania, pur essendo una corazzata, non è riuscita a fare il vuoto e ciò per il fatto che il girone è di altissimo livello. Nelle ultime cinque giornate per il Giarre quattro gare vinte e un pari a Santa Domenica Vittoria con il pareggio subito all’ 89′.
Aragona, trasferta etnea
Il Santa Venerina prova a interrompere la serie positiva dell’Aragona che arriva da tre vittorie consecutive tutte ottenute in casa. Per gli agrigentini la trasferta in terra etnea è un vero esame di maturità contro una squadra che in casa soffre come dimostrano le tre sconfitte su quattro gare giocate tra le mura amiche dai catanesi. Il Gemini che ancora è alla ricerca di continuità di risultati ospita il fanalino di coda San Pietro con un solo punto conquistato nell’ ultima gara con il Casteltermini. I catanesi sanno che ogni partita a questo punto del loro difficile campionato rappresenta un tappa di ancoraggio disperato alla categoria.
Il Casteltermini penultimo in classifica, con l’esordio in panchina di Gianfilippo Di Matteo affronta il Nicosia terza in classifica. A pochi giorni dall’ arrivo di Di Matteo i giocatori granata potranno far vedere contro gli ennesi se vi sono stati già segnali positivi. Il Nicosia dopo la sconfitta con il Belpasso vorrà comunque dimostrare che quella sconfitta è stata solo un incidente di percorso.