Promozione girone D, il programma della nona giornata

di Valentino Sucato

Il girone D di promozione si presenta alla vigilia della nona giornata letteralmente spaccato in due gruppi e con le sette gare che si svolgeranno tutte nella giornata di domenica.

I numeri del girone

Il Niscemi è in fuga con 24 punti, 31 reti realizzate e 8 subite e ha con sette punti di vantaggio sulla seconda Pro Ragusa.

Priolo e Aci Galatea devono ancora recuperare i 15′ della gara che li vedeva davanti e sospesa al 75′ per una bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città siracusana. Tra la settima squadra che chiude la graduatoria sinistra della classifica e cioè il Santa Croce e la prima di destra l’ Aci Catena c’è un “gradino” di 5 punti. Tutte le squadre della parte destra della classifica sono raggruppate in soli tre punti.

Niscemi in casa, Pro Ragusa in trasferta

La capolista Niscemi potrebbe assestare un altro duro colpo alle avversarie qualora riuscisse a battere il Priolo attualmente sesto con 13 punti. I siracusani però domenica scorsa hanno subito una sconfitta inattesa tra le mura amiche ad opera del Gela. E dal Priolo i tifosi si attendono una reazione proprio a casa della squadra capolista.

Il Pro Ragusa va a Scicli che proprio domenica scorsa ha ottenuto un successo in trasferta ai danni dell’ Aci Bonaccorsi. Per gli uomini di mister Nigro una vittoria significherebbe il mantenimento del secondo posto, posizione ambita dal Megara, terza con 16 punti che gioca in casa con il Frigintini ultima con 5 punti.

Gela in casa

La quarta in classifica, il Gela ospiterà la Gymnica Scordia per una gara dal pronostico quasi scontato. Il Gela nelle ultime quattro partite ha ottenuto tre vittorie e un pareggio e nonostante i due punti di penalizzazione sta provando ad insediare le posizioni di Megara e Pro Ragusa.

Le altre gare

A pari merito con il gelesi c’è il Noto (nella foto) che farà visita all’Aci e Galatea che nonostante l’ultimo posto in classifica nelle ultime due giornate la ottenuto quattro punti tra cui un pari con la seconda in classifica Pro Ragusa. Il Noto che arrivava da quattro vittorie, domenica scorsa in trasferta si è arreso alla capolista Niscemi con il roboante risultato di 4-5. Il Canicattìni dopo la vittoria con l’ Aci Bonaccorsi ha deluso, pur giocando bene, nel risultato finale i suoi tifosi andando a perdere in trasferta a Santa Croce e domani ospiterà l’Acicatena che ha trovato una buona reazione nelle ultime giornate conquistando un pari a Gela e una vittoria in casa con l’ Atletico Megara. Il Santa Croce, infine, ospita l’ Aci Bonaccorsi ultima in classifica