Athletic in casa con il Castellammare, il Misilmeri in trasferta con il San Giorgio

di Valentino Sucato

Nona giornata del Campionato di Eccellenza con uno scontro diretto al vertice e con gare interessanti sia nella parte alta che in fondo alla classifica dove peraltro vi saranno alcuni scontri diretti.

L’anticipo di oggi

Dopo l’anticipo di sabato anticipo al Lo Monaco di Palermo tra Parmonval e Partinicaudace rispettivamente con dieci e undici punti, vi saranno sette gare domenicali quasi tutte equilibrate e ricche di spunti di analisi.

La sfida in terra arbēreshë

Una delle due capoclassifica, la Don Carlo Misilmeri farà visita al San Giorgio Piana. Una gara dalle tante motivazioni. Gli uomini di Tommaso Napoli che hanno ottenuto la leadership domenica scorsa con la vittoria a Castellammare, viaggiano a vele spiegate con sei vittorie consecutive e giocando un calcio redditizio, spettacolare al punto giusto e con ottimo cinismo. Il San Giorgio dopo aver assaporato il comando sia pure in condominio con l’Athletic da qualche settimana ha rallentato pareggiando in casa con Casteldaccia e in trasferta con il Lascari Cefalù. La squadra arbēreshë deve ancora recuperare una partita, quella con il Marineo, non omologata per un errore tecnico dell’ arbitro. È comunque una partita dal pronostico incertissimo.

Athletic in casa con il Castellammare

L’Athletic Palermo ospita il Castellammare che dopo la sconfitta interna con il Misilmeri cercherà di rendere la vita difficile alla squadra di mister Raciti che già domenica scorsa ha sofferto non poco al Presti di Gela ottenendo un solo pari. Pronostico che potrebbe sembrare scontato ma in queste categorie è sempre difficile da rispettare.

Lo Sciacca “Sotto la Rocca”

Lo Sciacca farà visita al Marineo nella cui panchina esordirà il nuovo allenatore Dario Marino. La squadra di mister Galfano, ancora imbattuta, è una delle pretendenti alla vittoria finale e dopo un avvio  con qualche pareggio di troppo nelle ultime quattro gare ha raccolto dieci punti con due vittorie in trasferta. Tre soli pareggi nelle ultime tre gare per il Marineo.

Gela a Castelvetrano

Il Gela terza in classifica con lo Sciacca andrà a Castelvetrano contro una Folgore che va a corrente alterna. Anche il pareggio dei rossoneri domenica a Marineo ha lasciato qualche dubbio sulla capacità di gestire la gara. In trasferta il Gela, in questo inizio di stagione, ha mancato qualche colpo, uscendo sconfitto dai campi di Piana degli Albanesi e Misilmeri e pareggiando a Casteldaccia (risultato tramutato in vittoria per i gelesi dal giudice sportivo). Anche nella trasferta con l’Accademia Trapani la squadra ha sofferto pur vincendo alla fine per 1-0.

A San Vito arriva il Marsala

Il San Vito lo Capo, che di pareggi ne ha ottenuto ben quattro in otto gare, ha dieci punti e ospita il Marsala che di punti ne ha due in meno. La gara potrebbe riservare qualche sorpresa. Il San Vito arriva dalla sconfitta a Partinico e dal pareggio interno con il Marineo e una vittoria per i biancoazzurri potrebbe significare un salto in classifica di almeno due posizioni. Gli uomini di Brucculeri in trasferta hanno ottenuto due pareggi con Parmonval e Castelbuono.

Le altre due gare

Due gare che presentano identici connotati sono Supergiovane Castelbuono -Lascari Cefalù e Accademia-Trapani. Il derby delle Madonie sarà orfano di mister Vigneri esonerato in settimana dalla società ultima in classifica e sostituito da mister Palazzo. Il Castelbuono nelle ultime tre gare ha raccolto uno solo degli otto punti che detiene in classifica e dunque vorrà sfruttare il turno casalingo per ottenere tre punti preziosi per la lotta salvezza. Resta da capire quale sarà la capacità di reazione del LascariCefalù dopo il cambio in panchina. L’Accademia Trapani dopo il punto conquistato a Marineo ha avuto una flessione con due sconfitte in casa con il Gela e in trasferta a Marsala. I trapanesi incontrano un Casteldaccia che in nelle ultime tre gare ha raccolto sette punti con le vittorie casalinghe contro Parmonval e Castellammare e il pari esterno a Piana degli Albanesi. Insomma la tanto attesa scossa di mister Tarantino c’è stata. Domani la sfida a Trapani con tre punti salvezza in palio potrebbe regalare spettacolo.