Il Canicattì pareggia, Messina Futsal e Gear brindano alla vittoria
di Alessandro CalleriCalcio a 503 Novembre 2024 - 15:35
Nella quarta giornata di Serie A2-girone D pareggia il Futsal Canicattì a Lamezia, restando comunque da solo in vetta alla classifica. Sorridono Messina Futsal e Gear Piazza Armerina che centrano il bottino pieno, mentre cade in casa il Mazara.
Canicattì, pari in rimonta
Dopo tre vittorie consecutive la capolista Futsal Canicattì rimedia (2-2) un pari sofferto a Lamezia contro l’Ecosistem nel big match del week-end. Risultato finale dal sapore dolceamaro. I biancorossi non riescono a concretizzare le poche occasioni del primo tempo, protestando anche per un gol annullato. Nella seconda frazione immediato (20″) l’1-0 di De Masi che costringe i ragazzi di mister Castiglione a dover rincorrere. Il raddoppio di Mantuano, a 4’11”, fa volare le pantere orange. Capuano riapre però i giochi, a 4’53”, con una rete spettacolare. Ed è ancora l’Airone a riequilibrare le sorti dell’incontro a 15’12”, firmando la doppietta personale. Gli ospiti lamentano un rigore negato a Mosca, poi i padroni di casa restano in inferiorità numerica a causa del rosso per doppia ammonizione nei confronti di Caffarelli per il brutto fallo su Urso. Scervino spreca nel finale la palla della vittoria. Sul fronte opposto il palo di Peralta. Il Futsal Canicattì, capolista a quota 10, ha una lunghezza di margine sul Bitonto.
Messina Futsal e Gear olè
Torna alla vittoria il Messina Futsal battendo in trasferta per 6-3 il Castellana. Al “Pala Valle d’Itria” i giallorossi passano subito in vantaggio al 4′ con il giovane Centorrino. Chiantera pareggia i conti, sugli sviluppi di un angolo. La squadra di mister Battiato rimette la freccia grazie a Baloira, abile a superare d’esterno il portiere avversario. I centri di Giordano e Centorrino valgono l’importante allungo prima dell’intervallo. Nel secondo tempo arriva anche il 5-1 su autogol di Benedetti. La doppietta di Achille riporta in carreggiata il Castellana, ma Pecoraro abbassa la saracinesca, ergendosi a grande protagonista. Centorrino (tripletta personale), a 3′ dal termine, timbra il definitivo 6-3, consegnando i tre punti al Messina e condannando il Castellana al primo ko interno in stagione. Prima vittoria stagionale per la Gear Piazza Armerina. Al “PalaFerraro” la compagine di Magalhaes crea tanto e gioca un primo tempo perfetto, chiuso con il parziale di 4-1. Tamurella, Fabinho, El Johari e Vedoveli dilagano in soli 10′. Juanillo, con una doppietta a cavallo dei due tempi, prova a riaprirla. Qualche sofferenza di troppo per Fabinho e compagni, ma l’intervento su tiro libero di Liistro e la rete di Tamurella dai 10 metri blindano la vittoria (5-2) che porta la Gear a quota 4 in classifica.
Futsal Mazara ko
Dopo 1085 giorni di imbattibilità casalinga (l’ultima sconfitta risaliva al 13 novembre 2021, campionato di Serie C1) il Futsal Mazara vede crollare il proprio fortino. Il Soverato vince (3-4) sul parquet gialloblù. Al 6’ è il solito Rivella a sbloccare il risultato, dedicando la rete, con tanto di abbraccio a bordo campo, a Liburdi. Al 9’ arriva il raddoppio del Mazara con un diagonale chirurgico di Joao. Doccia gelata, a 26” dall’intervallo, quando il Soverato accorcia con Juninho. Mazara che potrebbe subito ristabilire le distanze, ma Joao, a tu per tu con Scerbo, sfiora il palo. Al 6′ della ripresa Calabrese sfrutta un errore difensivo e firma il 2-2. All’11’ Rosone trova il gol, ma l’arbitro interrompe il gioco per assegnare un fallo laterale ai calabresi che, sul capovolgimento di fronte, completano la rimonta con Scigliano. Rivella, su schema da punizione, realizza il 3-3. Il Mazara continua ad attaccare con il quinto di movimento, invece ad 1’34” dal termine, con Sugamiele fra i pali, rilancio in avanti della difesa del Soverato, palla che carambola sulla schiena di Rivella e Monterosso infila il definitivo, quanto beffardo, 3-4.
Risultati e classifica
Risultati 4^ giornata Serie A2-girone D: Castellana-Messina Futsal 3-6, Città di Acri-Audace Monopoli 2-2, Futsal Bitonto-Canosa 6-3, Futsal Mazara-Soverato Futsal 3-4, Gear Piazza Armerina-Sammichele 5-2, Ecosistem Lamezia-Futsal Canicattì 2-2.
Classifica: Futsal Canicattì 10 punti, Futsal Bitonto 9, Ecosistem Lamezia, Soverato Futsal 7, Sammichele, Messina Futsal 6, Audace Monopoli 5, Gear Piazza Armerina, Futsal Mazara, Città di Acri 4, Canosa, Castellana 3.