Serie A2 Élite, gioia Mascalucia, cade il Melilli
di Alessandro CalleriCalcio a 521 Ottobre 2024 - 11:52
Nella seconda giornata di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 destini contrapposti per le due siciliane. Il Mascalucia supera 3-2 il Giovinazzo e conquista la sua prima e storica vittoria nella categoria, mentre il Città di Melilli cede 6-3 a Fasano contro l’Itria.
Il Mascalucia brinda ai tre punti
All’esordio casalingo il Mascalucia brinda al successo battendo 3-2 il temibile Giovinazzo, aggiudicandosi una gara combattuta fino all’ultimo istante. I ragazzi di coach Alberto Incatasciato hanno saputo reagire al gol incassato al 4’ del primo tempo ad opera di Mejuto su assist di Sosa Chamorro. Nicolosi è prima prodigioso salvando in scivolata su Sosa Chamorro, poi al 10’ diventa l’artefice dell’autogol di Palumbo, il quale devia nella propria porta per il momentaneo 1-1. Messina colpisce l’incrocio con un pallonetto. Sul fronte opposto è Sosa Chamorro a centrare la traversa. Situazione di parità all’intervallo. Il Mascalucia vuole però fortemente la vittoria. Sull’asse Licandri-Longo-Marletta arriva al 22’ il 2-1 che fa esplodere il “Pala Wagner”. Lo Faro si supera in diverse occasioni consentendo ai suoi di mantenere il vantaggio. Sale quindi in cattedra ancora Nicolosi che al 33’ in ripartenza, dalla propria area, sigla uno straordinario 3-1. Nei minuti finali il Giovinazzo accorcia con Piscitelli per il 3-2, ma il Mascalucia può festeggiare la sua prima meritatissima e storica vittoria in Serie A2 Élite.
Città di Melilli ko in Puglia
Il Città di Melilli esce sconfitto dal “Pala Vigna Marina” di Fasano per 6-3 contro l’Itria al termine di una partita rocambolesca. I padroni di casa si portano sul 2-0 in 9’ con Araujo e Rosato, entrambi bravi a farsi trovare pronti sotto porta. Gli uomini di mister Marcelo Mittelman reagiscono con orgoglio e trovano il pari grazie alle reti di Caresani e Ique Ribeiro, tra il 14’ e il 18’, sfiorando anche il sorpasso con Rizzo. Da segnalare un paio di ottimi interventi del portiere Glielmi. Si va al riposo sul 2-2. In avvio di ripresa, dopo l’occasione non concretizzata da Ique, è l’eurogol di Rosato al 29’ a spezzare l’equilibrio per l’Itria. Dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Failla (il Melilli non ha gradito alcune decisioni arbitrali), arriva su tiro libero il 4-2 ancora di Rosato a 5’ dalla conclusione. Gli ospiti, però, non demordono e ricorrono al quinto di movimento per cercare di riaprirla. Il gol di Bocci alimenta le speranze di rimonta, ma Pernarella dalla propria porta e poi ancora Rosato chiudono i conti e fissano il risultato finale sul 6-3.
Risultati e classifica
Risultati 2^ giornata Serie A2 Élite-girone B: New Taranto-Academy Pescara Futsal 3-4, Mascalucia C5-Defender Giovinazzo 3-2, Tombesi-Polisportiva Futura 2-5, Unicusano Futsal Ternana-Lazio C5 2-2, Roma C5-Bulldog Capurso 5-4, Itria Football Club-Città di Melilli 6-3. Ha riposato CLN Cus Molise
Classifica: Polisportiva Futura 6 punti, Laio C5 4, CLN Cus Molise, Bulldog Capurso, Itria Football Club, Academy Pescara Football, Roma C5, Mascalucia C5 3, New Taranto, Defender Giovinazzo, Città di Melilli, Tombesi C5, Unicusano Futsal Ternana 1.