Eccellenza A, oggi a Marsala arriva il S.Giorgio Piana, domenica Sciacca – Athletic Pa

di Valentino Sucato

Sabato si apre la sesta giornata del girone A del campionato di Eccellenza con l’ unico anticipo tra Marsala e San Giorgio Piana (nella foto).

Il Piana tenta la scalata al vertice

Questa gara potrebbe avere un grande valore nell’economia della sesta giornata. Se dovesse vincere, la squadra di Filippo Chinnici, andrebbe temporaneamente al primo posto in classifica e potrebbe, di conseguenza, mettere pressione all’Athletic Palermo. Il S. Giorgio Piana non solo non ha ancora perso una gara, ma non ha neanche subito alcuna rete dopo sei gare. Impossibile, in base a questi numeri, pensare che la squadra arbēreshë del presidente Troka sia lassù per caso. Il Marsala di mister Brucculeri, che ha quattro punti in classifica, nell’ultima gara casalinga di quindici giorni fa è stata sconfitta dal Misilmeri. E non ha nemmeno ottenuto punti domenica scorsa nell’incontro contro il Sant’Agata. Il sogno del presidente albanese Evis Stoka, di salire in vetta alla classifica, non è dunque campata in aria, in quanto l’Athletic Palermo, attualmente primo, sarà impegnato in trasferta a Sciacca dove ad attenderli ci sarà una squadra che vuole (e deve) fare risultato per uscire dal limbo di un inizio di campionato leggermente sotto le aspettative e che ha portato alla conquista di nove punti. Il Castellammare con un punto in meno del San Giorgio Piana domenica scorsa con cinque reti ha messo ko il Partinicaudace. Domenica farà visita al Casteldaccia, ultima in classifica, a zero punti.

A Gela arriva la Parmonval

Gela-Parmonval dovrà dire che ruolo avrà il Gela in questo campionato e se ha superato psicologicamente la seconda sconfitta esterna di domenica scorsa a Piana degli Albanesi, dopo quella rimediata a Misilmeri. Avversario difficile per il Gela: la squadra di Mutolo è una di quelle più in forma e compatte del girone. Con Sciacca, Gela e Parmonval a nove punti c’è la Don Carlo Misilmeri. La squadra di Tommaso Napoli dopo due sconfitte iniziali ha vinto tre gare di fila e domenica farà visita al Lascari Cefalù, dove è stata qualche settimana fa in occasione della gara di Coppa Italia vinta da Cerniglia e compagni per 3-0. Per la squadra di Giuseppe Vigneri, con gli attuali quattro punti in classifica, si tratterebbe di una gara di capitale importanza per allontanarsi dall’area playout.

Le altre gare

A Partinico arriva la Folgore con soli tre punti, il che la dice lunga sui problemi della squadra di Castelvetrano (4 gol segnati e 12 subite) e in più un cambio d’allenatore, da Cavataio a Iacono, che probabilmente richiede qualche settimana per ottenere i frutti sperati. Il Partinicaudace, che aveva avuto un ottimo inizio di campionato dopo il pareggio casalingo,  nell’ultima partita in trasferta ha subìto un pesante 5-0 dal Castellammare. Anche nelle ultime due gare in programma ci sono in palio punti-salvezza pesantissimi: il San Vito ospita la Super Giovane Castelbuono mentre a Marineo arriva l’Accademia Trapani. Il San Vito che domenica ha vinto a Castelvetrano è una squadra compatta con un’ ottima difesa ma con una capacità realizzativa che andrebbe migliorata. I madoniti, dopo un inizio negativo con due sconfitte, hanno ottenuto un pari a Partinico e soprattutto due vittorie in casa, l’ultima ai danni del Marineo che giace al penultimo posto in classifica. Tre soli punti in classifica “Sotto la Rocca” non danno tranquillità. La squadra di Giovanni Mantegna arriva da tre sconfitte consecutive e affronta una squadra, l’Accademia Trapani, che non ha mai pareggiato ma che ha perso le ultime due gare.