Tifosi risorsa delle società, la nota del Città di Cinisi e l’appello della Sommatinese
di Vincenzo La CortePromozione17 Ottobre 2024 - 13:41
I tifosi sono una risorsa delle società, commentiamo la nota del Città di Cinisi e l’appello della Sommatinese, pubblicati recentemente. La grande passione per i “colori” del proprio calcio manifestata dai tifosi è individuato quale un fenomeno sociale assai complesso che però permette di identificare chiaramente collettività e territorio, riuniti dal denominatore comune dell’appartenenza. Logico che le attenzioni delle società si rivolgano a loro, i tifosi sono davvero una risorsa. Non stupiscano, pertanto, la nota del Città di Cinisi (Promozione, Girone A) e il sentito appello della capolista Sommanitese Calcio (Promozione, Girone B) pubblicate nell’ottica del comune interesse e coinvolgimento tra società e tifosi.
La nota del Città di Cinisi
La società ASD Città di Cinisi (sin qui 1 vittoria e 2 pareggi, 5° posto) ha comunicato a tutti i tifosi e sostenitori che, a partire dalla prossima gara casalinga contro la Primavera Marsala, le partite che si disputeranno presso il Comunale di contrada Galluzzi non si giocheranno più la domenica, bensì saranno anticipate al sabato. Questa decisione si è presa per facilitare l’organizzazione e garantire una maggiore partecipazione da parte dei tifosi biancazzurri, che la società ha invitato nel segnare questa importante modifica e nel continuare a sostenere con il solito entusiasmo per il raggiungimento degli obiettivi sportivi.
L’appello della Sommatinese Calcio
Nelle tre giornate (3 vittorie, 1° posto a punteggio pieno) di campionato giocate non si sarebbe potuto sperare in un inizio migliore. Una storia creata dalla società in 11 anni consecutivi, operando con passione, impegno e sacrificio, nell’obiettivo di creare una realtà solida e duratura. La Sommatinese ha puntato sempre sulle emozioni, soddisfazioni e legami che si instaurano tra tifosi, giocatori, dirigenti e tra tutti coloro che fanno parte di questa grande comunità. Un occhio di riguardo, poi, al giusto equilibrio tra giovani talenti e giocatori esperti, creando così le basi per il necessario salto di qualità. Nell’ultima giornata di campionato, hanno esordito in prima squadra due ragazzi del 2006 provenienti dal settore giovanile, mentre nella precedente è stato convocato anche il giovanissimo portiere classe 2007.
La società si chiede, però, perché manchi quell’entusiasmo che in passato, sia nei momenti di vittoria che in quelli di difficoltà, riempiva gli spalti del “Peppe Tricoli”. Tutti si aspettano di avere il supporto del pubblico, un elemento fondamentale per la propria crescita. Sembra che i tifosi abbiano perso un po’ del consueto entusiasmo. Si è costruita una squadra competitiva per tentare il salto di categoria, qualcosa che Sommatino non vede da più di vent’anni. Dunque la Sommatinese si aspetta che in occasione della gara contro la Belsitana fra tre settimane, al termine delle due trasferte contro Giovanile Belsitana e Barrese, gli spalti possano tornare ad essere come quelli di un tempo, con l’entusiasmo di sempre.
I tifosi sono una risorsa delle società, abbiamo commentato la nota del Città di Cinisi e l’appello della Sommatinse, pubblicati recentemente.