Coppa Italia Promozione, mercoledì gare di ritorno del secondo turno

di Valentino Sucato

Gare di ritorno del secondo turno di Coppa Italia del Campionato di Promozione con tantissime sfide in bilico e con qualche “grande” che rischia l’eliminazione.

Nicosia-Bagheria che sfida!

Tra le sfide più attese c’è quella tra Nicosia e Bagheria CDV entrambe protagoniste nei rispettivi gironi C e A. Tanta qualità in campo che già si è vista nella gara di andata nella Città delle Ville finita con il risultato di 2-1 per gli uomini di mister Tomasello. Il derby nisseno Serradifalco-Gela (and. 1-5) appare una semplice formalità con gli ospiti che partiranno dal +4 dell’ andata. Stessa analisi per  Aci Bonaccorsi – Santa Venerina (and. 1-6). Riposto Rsc – Valdinisi (nella foto) parte in perfetto equilibrio dopo lo 0-0 dell’andata e restando sempre nel catanese, Acicatena-San Pietro, al di là del risultato di andata (1-0), vede due squadre impelagate in campionato nei quartieri bassi della classifica, con i padroni di casa che sabato scorso in campionato hanno vinto in trasferta e il San Pietro ultimo con zero punti.

Regina Mundi favorita

Il derby del capoluogo siciliano è a netto favore almeno in partenza del Regina Mundi, capolista del girone A, che dopo la vittoria dell’ andata (2-0) ospiterà lo Sport Palermo che cercherà di onorare l’impegno e, perché no, tentare di ribaltare il risultato. Equilibrio di massima in Borgetto Giardinello – Alcamo (andata 1-1). Il Fulgatore ospita il Valderice (and. 0-1), due squadre che sono nelle zone basse della classifica.

Sfide importanti nel messinese e agrigentino

Ben tre i derby dell’ area tirrenica del messinese. Monforte – Messana (1-1) è la gara più attesa, in primo luogo perché la capolista Messana per qualificarsi dovrà replicare con una vittoria la gara in campionato sui  nero verdi. In secondo luogo per verificare lo stato di forma di entrambe le squadre e in terzo luogo per capire se il cambio di allenatore per il Monforte ha dato una vera scossa alla squadra e all’ ambiente. Altri derby tirrenici. Orlandina – San Fratello (and. 1-2) metterà di fronte due ottime squadre del girone B, Santangiolese -Nuova Rinascita (and. 1-2) in campionato hanno deluso, almeno fino adesso, le aspettative. Casteltermini-Gemini (0-2) sarà un derby tra due squadre che in campionato ancora non hanno fatto vedere il reale potenziale di cui dispongono. Il Gemini ieri non è andato oltre lo 0-0 a Belpasso.

Niscemi con il Pro Ragusa

Niscemi-Pro Ragusa metterà di fronte rispettivamente la prima e la seconda del girone D, anche se il risultato conseguito dalla corazzata nissena (3-0) nella gara di andata lascia poche speranze alla squadra iblea. Priolo – Megara (and. 2-0) è la riedizione della gara di ieri in campionato giocata però ad Augusta e finita 0-0. Entrambe terze in classifica generale, il Priolo per via del risultato della gara di andata parte favorito ma il Megara ,almeno sulla carta, ha gli uomini in grado di ribaltarla.