Serie A2, esordio vincente per Canicattì e Messina Futsal

di Alessandro Calleri

Partenza col botto per Futsal Canicattì e Messina Futsal nel campionato di Serie A2-girone D di calcio a 5. Entrambe vittoriose tra le mura amiche, i biancorossi stendono 8-5 il Bitonto, mentre i peloritani si aggiudicano il derby siciliano, sempre per 8-5, contro il Futsal Mazara. Sconfitta di misura (1-0) a Monopoli la Gear Piazza Armerina.

Futsal Canicattì, 8-5 al Bitonto

Al Pala “Livatino-Saetta” esordio duro per il Futsal Canicattì del presidente Vincenzo Urso che però non tradisce le attese e comincia col piede giusto, superando il Bitonto dopo un match al cardiopalma. I pugliesi spezzano subito l’equilibrio con Caggianelli ad 1’26”, poi i padroni di casa capovolgono la situazione grazie alle reti di Scervino al 4′ e Capuano al 12′. Bitonto nuovamente avanti con Castillo (13’03”) e Ferdinelli (18’29”). Capuano (18’58”) timbra il 3-3 prima dell’intervallo. Nella ripresa è un continuo botta e risposta. Castiglione (34’32”) riporta a condurre il Canicattì, ma Pires (36’16”) e Castillo (36’47”), su rigore, ben presto la ribaltano. Gonzalez (37’14”) ristabilisce quindi la parità. Ad 1’05” dal termine è Silon Junior, uno dei nuovi acquisti, a prendersi la scena, siglando il 6-5. I neroverdi si sbilanciano ricorrendo al quinto di movimento e la squadra di Castiglione colpisce ancora con Gonzalez (39’17”) e Scervino (39’33”), chiudendo i conti con il definitivo 8-5. Menzione speciale per Alessandro Castronovo, autore di almeno tre interventi decisivi. Il Futsal Canicattì fa festa davanti ai propri tifosi e dopo la grande stagione scorsa si candida nuovamente a recitare un ruolo da protagonista.

Derby siciliano al Messina Futsal

Il Messina Futsal esulta al debutto battendo in rimonta per 8-5 il Futsal Mazara nel derby siciliano al “PalaLaganà”. La formazione allenata da Salvatore Battiato si è trovata sotto al 13′ per 1-3, dopo le reti di Felipe Alves, De Marco e Bruno, con i peloritani a segno grazie al tap-in di Di Maria, parziale che sembrava mettere la strada in discesa ai gialloblù. Il 2-3 del giovane Centorrino, lesto al 15’33” ad insaccare da pochi passi, ha riaperto il discorso in coda alla prima frazione. In apertura di secondo tempo il Messina Futsal è dirompente. Puglisi firma il 3-3. Sanz, al volo, con un’autentica prodezza, opera il sorpasso al 22’53”. La gara diventa incertissima. Rivella fa 4-4, Cucinotta consente al Messina Futsal di rimettere la freccia. Palo clamoroso di Liburdi per il Mazara e poco dopo lo stesso giocatore gialloblù viene espulso per aver toccato il pallone con la mano in area. Intervento che gli costa la seconda ammonizione del match oltre alla concessione del rigore che Baloira trasforma con freddezza al 33’45” per il 6-4. Mister Bruno inserisce il quinto di movimento e dopo il palo di Gancitano è Buscaglia a realizzare il 6-5. Ultimi tre minuti ricchi di emozioni. Con il Mazara tutto proiettato in avanti, il Messina Futsal dilaga e grazie alla doppietta di Piccolo mette in cassaforte la vittoria (8-5). Grande soddisfazione per il gruppo del presidente Fabrizio Caratozzolo. Esordio assoluto nella categoria amaro per il Mazara e appuntamento con i primi punti rimandato.

Gear Piazza Armerina ko di misura

La Gear Piazza Armerina cade in Puglia contro la Kredias Audace Monopoli con il risultato di 1-0. Decisiva la marcatura al 4’ della ripresa di Leggiero. Il primo tempo si era concluso sullo 0-0, con il palo di Passiatore l’occasione migliore. Leggiero, ad inizio ripresa, è bravo con un gran diagonale dalla sinistra a superare Listro. La Gear tenta il tutto per tutto con il quinto di movimento chiudendo gli avversari nella propria tre quarti difensiva e si rende pericolosa un paio di volte con Vedoveli, colpendo anche un palo. Negli ultimi assalti sfiora il gol Russo che non inquadra la porta davanti a Caramia. Fabinho e compagni, imprecisi e sfortunati sotto porta, escono a mani vuote. Il direttore biancazzurro Festone ha commentato così alla conclusione del match: “Le sconfitte non rendono mai felici, ma ci godiamo il bicchiere mezzo pieno al termine di una bella gara, disputata contro una signora squadra. Siamo stati padroni del gioco per gran parte dei 40 minuti ed il rammarico per gli errori sotto porta è tanto. Abbiamo finalmente una chiara identità di gioco, ottenuta in soli 40 giorni di lavoro, con un roster nuovo per otto dodicesimi. Il risultato purtroppo non ci sorride, anche alla luce dei due pali clamorosi colpiti nel finale”.

Risultati e classifica

Risultati 1^ giornata Serie A2-Serie D: Futsal Canicattì-Bitonto 8-5, Audace Monopoli-Gear Piazza Armerina 1-0, Canosa-Sammichele 6-9, Castellana-Città di Acri 4-1, Messina Futsal-Futsal Mazara 8-5, Soverato-Ecosistem Lamezia 2-6.
Classifica: Ecosistem Lamezia, Sammichele, Futsal Canicattì, Messina Futsal, Castellana, Audace Monopoli 3 punti, Gear Piazza Armerina, Canosa, Bitonto, Futsal Mazara, Città di Acri, Soverato 0.