Marineo finisce in otto, vola il San Giorgio con tre punti da vertigine

di Valentino Sucato

La squadra di Chinnici vince al Biagio Conte e con i tre punti vola al terzo posto in classifica. Il Marineo, che è sceso in campo con una maglia simile a quella della Croazia, sembra preannunciare una battaglia balcanica contro gli albanesi di Piana. E sotto la Rocca la squadra di Giovanni Mantegna stecca la seconda gara casalinga, dopo aver vinto il derby dell’Eleuterio e peggio ancora perde per la prossima gara tre pedine importanti per espulsione Arusa, Simone Romano, Di Peri. Espulso anche il calciatore ospite Duli.

La cronaca

Gara dunque condizionata dal troppo nervosismo nel rettangolo da gioco e a farne le spese è stata proprio la squadra di casa. Dopo soli 8 secondi dal fischio iniziale uno scontro fortuito a centrocampo ha determinato le prime scaramucce tra i 22 in campo con le prime ammonizioni.

Nei primi dieci minuti il gioco è caratterizzato dalla costruzione dal basso della squadra arbēreshë con aperture laterali a cui si contrapponeva un pressing dei marinesi sui portatori di palla avversari. Al 11′ azione di Amisi Kasabala con cross al centro dove non arriva Sannasardo. Al 18′ Cintura calcia alto. Al 23′ l’azione più bella del primo tempo, con Leale che in pressing ruba palla e dal limite fa partire un tiro diretto sotto la traversa dove però arriva il portiere ospite e manda in angolo. Al 25′ Chinnici su punizione, leggermente sfiorata dalla barriera, impegna Simone Marino. Al 34′ Amisi Kasabala va in dribbling, supera due avversari e davanti al portiere è anticipato in calcio d’angolo alla disperata da un difensore ospite. Al 39′ azione tambureggiante del San Giorgio con Maltese che impegna il portiere marinese che respinge senza non poche difficoltà. La partita decolla, al 38′ bell’azione in velocità di Sannasardo, Lamin Ceesay ribatte, Amisi Kasabala libero in area, di testa manda alto. Negli ultimi minuti del primo tempo il San Giorgio Piana chiude dentro l’area di rigore il Marineo ma non riesce a sfondare il muro locale, grazie anche ad un ottimo intervento di Marino che salva in calcio d’angolo. Al 45′ arriva il cartellino rosso per reciproche scorrettezze al marinese Di Peri junior e al calciatore ospite Duli.

Secondo tempo

Al 5′ della ripresa la svolta della gara: espulsione per il portiere Marino e la squadra di casa rimane in nove uomini e in porta va Ciccio Maggio. Al 15′ espulso anche Aresa per doppia ammonizione, per il Marineo piove sul bagnato, in otto contro dieci e con un portiere riciclato dalla difesa. Sul calcio di punizione successivo, la palla arriva a Giorgio Chinnici dal limite che con un forte tiro batte Ciccio Maggio. Da questo momento la partita diventa un arrembaggio verso la porta del Marineo e al 25′ Maggio salva con i piedi sulla linea di porta un tiro di Maltese. Al 27′, dopo due grandi interventi di Maggio, Jantus prova il pallonetto che finisce di poco alto sulla traversa. Al 33′ Bisconti dal limite angola il tiro e nulla può fare Maggio per evitare il 2-0 finale. Jantus ci prova al 36′ ma Maggio para. Il Marineo resta pericolosamente al penultimo posto in classifica a tre punti, il Piana vola al terzo posto.