Stretta la collaborazione fra Paternò e la Scuola dei Mestieri Eris
di Giuseppe La RussaSerie D04 Ottobre 2024 - 17:07
Il Paternò, con in testa il presidente Ivan Mazzamuto, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Scuola dei Mestieri Eris. All’evento, dove è stata instaurata la collaborazione, erano presenti Fabio De Luca, responsabile alla comunicazione e al marketing dell’ente, Teresa Caruso, referente della sede di Paternò e Salvatore Serrano.
Le parole del presidente rosso-azzurro
“Uno degli obiettivi del Paternò Calcio con la mia presidenza – ha spiegato il presidente Ivan Mazzamuto – è stato sempre quello di poter fare qualcosa in più per i nostri giovani e per l’intero territorio. Questa, in collaborazione con Eris, è un’importante opportunità per tutti. Penso ai ragazzi del nostro settore giovanile, ai più giovani che vanno dai 13 ai 17 anni., alle loro famiglie, ma a tutti coloro che grazie alla passione per il calcio e ai nostri colori rosso-azzurri, possono immaginare e pensare ad un futuro fondato su basi solide”.
La società Eris fornirà ai giovani atleti paternesi una formazione professionale personalizzata, coinvolgendo le famiglie e cercando di far combaciare sport e formazione, un vero e proprio stratagemma per combattere la dispersione scolastica. I percorsi di Eris saranno comunque finalizzati al conseguimento di una Qualifica professionale, al termine di un triennio e di un Diploma a conclusione del quarto anno. Oltre al conseguimento del diploma, c’è un’altra importante novità per i ragazzi del secondo anno con l’apprendistato di I Livello, che gli darà la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato.
Parla il direttore generale di Eris
“Il nostro progetto con il Paternò Calcio – spiega il direttore generale Eris Formazione Antonio Oliveri -, non vuole essere esclusivamente educativo, ma intende avere soprattutto una valenza sociale. Vogliamo essere un punto di riferimento per quei ragazzi che, oltre allo sport, necessitano di un supporto concreto per costruire un percorso professionale e personale di successo. Crediamo fermamente che l’educazione, la formazione e l’inclusione siano elementi chiave per garantire ai giovani un percorso di crescita che li porti a diventare cittadini attivi, consapevoli e capaci di contribuire al progresso del loro territorio”.
Oltre ai già menzionati Teresa Caruso e Salvatore Serrano, Eris si avvarrà della presenza di Giacomo Iannacci, che avrà il compito di gestire i ragazzi di sala, e Agata Lopes, che parteciperà alle attività di sportello con gli alunni insieme alla Caruso.
La conferenza stampa congiunta verrà comunicata nei prossimi giorni.