Promozione, domani 2 ottobre, secondo turno di Coppa Italia

di Valentino Sucato

La Coppa Italia di Promozione le cui gare di andata del secondo turno si giocano domani 2 ottobre presentano sfide di assoluto valore tra squadre che nei quattro gironi dopo tre giornate stanno recitando un ruolo di protagonista. Ma vi sono anche squadre che soffrendo fino adesso in campionato cercano di trovare nelle gare di Coppa Italia la “quadratura del cerchio”. E poi vi sono i tanti rinforzi arrivati da alcuni giorni che in queste gare di Coppa possono trovare occasione per cominciare affiatamento.

Gare con inizio dalle 14,30 e alle 15,00

Bagheria CDV -Nicosia è una gara che mette di fronte squadre di due gironi diversi. La squadra di Tomasello è uscita con le ossa rotte dal Ribolla con una sconfitta per 0-3 che oltre a fare perdere la testa della classifica spiazza l’ottimismo che si era creato attorno a Stassi e compagni.

Il Nicosia domenica scorsa pur pareggiando in casa con il Riposto RSC ha mantenuto la vetta della classifica. Per mister Picone si profilano due impegni di capitale importanza per queste prima parte della stagione. Il primo appunto con il Bagheria in Coppa e il secondo domenica prossima con la vice-capolista Aragona.

Alla stessa ora Messana -Monforte è una copia riveduta corretta bella partita già giocata in campionato è vinta dal Messana (attualmente capolista a punteggio pieno del Girone B)  in trasferta da 3 a 0.

Alle 15,00 a Patti la Nuova Rinascita ospita la Santangiolese  con i padroni di casa che arrivano da uno 0-4 esterno con il San Fratello Acquadolcese e con un solo punto in classifica. La Santangiolese ha perso partita e leadership del girone domenica scorsa con il Messana (1-3).

Gare con inizio alle 15,30

Megara-Priolo mette di fronte due squadre del girone D. La capolista deve razionalizzare bene le proprie energie fisiche e mentali in vista anche della gara di campionato di domenica prossima con l’altra capolista Niscemi. Gara non facile in quanto il padrone di casa devono saper gestire la gara contro un Priolo che è una squadra compatta e con buone individualità. Sempre per quanto riguarda il girone D alla stessa ora c’è Pro Ragusa – Niscemi. I padroni nell’ ultima giornata hanno perso la leadership del girone pareggiando in casa con il Noto, in scene è come già scritto n testa al girone in compagnia del Megara. Gela-Serradifalco sono due squadre rispettivamente del girone D e C. Il gela È una squadra costruita per arrivare almeno ai play-off, il Serradifalco è una neo promossa che nelle uscite di questa prima parte del campionato ha ben figurato. San Fratello Acq.- Orlandina è una gara tra due squadre del girone B che hanno fatto vedere un ottimo calcio almeno in queste prime giornate, sarà sicuramente un match con contenuti tecnici e tattici significativi. Di diversa analisi è la partita tra San Pietro e Aci Catena con la squadra di casa ultima in classifica a zero punti nel girone C, Acicatena anch’essa ultima in classifica con un punto nel girone D.

Le altre partite

Derby di Coppa tra Gemini e Casteltermini (ore 16,30) due squadre che in campionato sono a tre punti ma con due sole gare giocate dagli uomini di mister Ancona.

Alle ore 17,00 Alcamo-Borgetto G. due squadre del girone A entrambe a tre punti conquistati nell’ultima giornata con lo stesso risultato di 2-0, i bianconeri in casa con Fulgatore, il Borgetto in trasferta con la Margheritese.

Alle 18,30 il Valdinisi (nella foto) che ha conquistato solo un punto in campionato,  sul campo di Santa Teresa Riva ospita il Riposto Rsc squadra con tutte le caratteristiche tecniche per poter fare un ottimo campionato nel girone C. Il Valdinisi nella scorsa stagione è arrivata a giocarsi la semifinale della competizione.

Alle 19,00 Santa Venerina – Aci Bonaccorsi e alle 19,30 derby palermitano tra due ottime squadre lo Sport Palermo e il lanciatissimo Regina Mundi. Alle 20,30 chiude la giornata di Coppa il Valderice in casa con il Fulgatore