Le Under del Catania espugnano Picerno alla prima
di Vincenzo La CorteGiovanili16 Settembre 2024 - 16:54
Inizia con una rassicurante doppia vittoria esterna la prima del campionato 2024-25 di entrambe le giovanili nazionali rossazzurre, l’Under 15 guidata da Fabiano e l’Under 17 agli ordini del confermato Costanzo. La prossima domenica, in occasione della seconda giornata e dell’esordio davanti il pubblico amico sul campo comunale di Nesima, il Catania ospiterà il Giugliano, che ieri ha perduto in casa entrambe le gare del derby contro l’Avellino (U17 0-3, U15 2-3). Tornando alle gare di ieri sul bell’impianto del Donato Curcio, tanta roba per una gara giovanile, la prima a scendere in campo, alle 10, è la formazione dei giovanissimi, seguita alle 12 dagli allievi.
Under 15 Picerno 0 – 1 Catania
Un punteggio di misura che non la dice tutta sulle reali possibilità di una vittoria più sostanziosa dei catanesi, che comunque portano a casa tre punti benauguranti per il prosieguo della stagione. Sostanziale equilibrio nei minuti iniziali della prima frazione di gara, con un progressivo controllo del campo e un numero crescente di occasioni per i colori rossazzurri. Sebbene, scorrendo i minuti, i catanesi gestiscono meglio il gioco, la vera prima occasione da gol porta la firma dei padroni di casa, che per fortuna degli ospiti non sortisce però effetto in favore dei lucani, grazie all’attento e bravo Emmanuele che si disimpegna con una bella parata. Prima del fischio di fine del primo tempo, ci pensa Bottino a realizzare quel gol che sarà poi l’unico dell’incontro. L’azione, o meglio, le azioni partono entrambe da corner. Nel primo caso il portiere avversario si oppone al tiro del rossazzurro, deviando nuovamente in corner. Nel secondo nulla può sul nuovo intervento di Bottino che indirizza in rete per lo 0-1.
La ripresa
Nella ripresa, il Picerno prova ad organizzare una reazione per rimontare lo svantaggio del primo tempo. Il tecnico Fabiano porta presto a compimento un paio di cambi contemporanei, strategici per la tenuta atletica e l’intensità di gioco dell’undici etneo. Entrano infatti Zingale e Timpanaro, in sostituzione di chi aveva fatto ugualmente bene fino a quel momento, e il Catania sembra cambiare assetto, sviluppando un gioco più nelle proprie corde. E sembra raccoglierne immediatamente i frutti quando la combinazione Timpanaro-Cavallaro porta quest’ultimo in gol, ma l’arbitro annulla tutto ravvisando probabilmente gli estremi di un inesistente fuorigioco. La pressione esercitata mette alle strette la difesa di casa, un intervento a gamba tese in direzione del viso di Bottino è punito con il rosso diretto alla volta del giocatore lucano. Nonostante l’uomo in meno, il Picerno ci prova ugualmente, non riuscendo però a tirare in porta. Cosa che potrebbe invece riuscire al Catania su una nuova combinazione proposta dallo stesso Timpanaro per Zingale. Ma quest’ultimo solo davanti al portiere spreca l’occasione del raddoppio. Buona la prima, dunque, di una squadra nuova, rinforzata dagli acquisti estivi. Mancava bomber Rafaraci al centro dell’attacco, ma la soluzione studiata da Fabiano ha sortito i suoi effetti. Bella interpretazione nel nuovo ruolo e nel modulo, pertanto, di Cavallaro che lascia temporaneamente quello di trequartista in favore del terminale più avanzato, il centravanti.
Under 17 Picerno 0 – 5 Catania
Buon Picerno nei venti minuti iniziali, con il Catania in difficoltà nel gestire il gioco. Il reparto difensivo, però, risponde da par suo con Rizzotti e soprattutto il portiere Butano, che ricordiamo in prima squadra sino a pochi giorni fa. Ma i rossazzurri scacciano la crisi con il gol del vantaggio a pochi minuti dalla fine del primo tempo, grazie a Di Mauro che mette a frutto la bella azione corale sviluppata da Mannino e Costanzo.
La ripresa
Nella ripresa è un Catania molto forte che capitalizza qualsiasi azione da gol. Già dopo pochi minuti arriva il raddoppio di Mannino ben servito da Paratore. La gara sembra ormai incanalata verso la goleada ma il Picerno non molla. Il tecnico Costanzo decide che è tempo di effettuare qualche sostituzione che consolidi il vantaggio in vittoria certa. Entrano dunque Alessi e Privitera in luogo di Paratore e Di Mauro, ruolo su ruolo per entrambi, in pratica quattro titolari! E i frutti non tardano ad arrivare. Mannino pesca opportunamente proprio il nuovo entrato Alessi che appoggia in rete la palla del 3-0. Poco dopo, come per i giovanissimi, rosso a un difensore del Picerno che resta im dieci per il resto della gara. Nei rossazzurri, altra benzina nel serbatoio, quando Costanzo ordina l’ingresso di Massarelli (esce Sciuto), Cordovana (per Mannino) e Amarù (Arcidiacono). Lo stesso Cordovana firma il 4-0 su assist dell’altro subentrato Massarelli. Infine lo stesso Massarelli fissa il punteggio finale sul 5-0 con un tiro da fuori area, per la manita finale di inizio stagione. Come nell’Under 15 diversi sono i volti nuovi, mentre non sono stati convocati molti dei protagonisti della passata stagione. Ad esempio, Omobono, Pisasale, Ferlito, Sottile e Lauria.
fonte foto: sito società