Serie D, cade ancora l’Akragas, bene Igea e Acireale

di Davide Mancuso

Crolla all’ultimo minuto l’Akragas, che subisce la seconda sconfitta di fila, questa volta in casa contro il Pompei. Acireale e Igea Virtus si impongono nei derby. Pari a reti bianche tra Paternò e Nissa.

Ecco il riepilogo delle gare della seconda giornata:

AKRAGAS-POMPEI 0-1 – Un gol al 93′ di Della Pietra condanna ancora l’Akragas che, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Locri, perde ancora non riuscendo ad andare in gol per la seconda giornata di fila. Gli ospiti si erano già resi pericolosi qualche minuto prima con Rizzo con un tiro dal limite deviato in angolo.

CITTA’ DI ACIREALE-CASTRUMFAVARA 1-0 – Basta una rete di Sueva al 37′ del primo tempo per regalare il successo all’Acireale nel derby contro il Castrumfavara. Non una gran partita, poche occasioni da gol con gli ospiti che nel primo tempo vanno vicinissimi alla rete con Deiana. Bravissimo nell’occasione Zizzania. Sul finire del primo tempo il gol-vittoria. Grande assist di Marchionni e Sueva non fallisce.

CITTA’ DI S.AGATA-NUOVA IGEA VIRTUS 1-2 – Successo esterno per la Nuova Igea Virtus nel derby contro il Città di S.Agata. Vantaggio ospite con Panebianco (nella foto) al 44’ del primo tempo. Raddoppia Calafiore al decimo della ripresa. Al 70’ accorcia le distanze Manfrellotti.

PATERNO’-NISSA 0-0 – Finisce senza reti il derby tra Paternò e Nissa. La prima occasione è del Paternò, con Retucci di testa che sfiora la rete. Al 18′ è Maltese a cercare la via del gol ma il tiro finisce fuori. Al 45’ del primo tempo la possibile svolta: la Nissa rimane in dieci uomini per l’espulsione di Loza. Nonostante l’inferiorità numerica al 3’ della ripresa la prima grossa occasione è degli ospiti: fallo di mano di Marino e calcio di rigore. Dal dischetto va Diaz ma Tosoni para. Il Paternò prova a spingere ma non sfonda, prima Asero, poi Guida non riescono a battere Elezaj.

VIBONESE-SAMBIASE 0-1 – Con una rete di Ferraro al 31’ del primo tempo arriva il secondo successo in due gare per il Sambiase.

ENNA-SANCATALDESE 0-0 – Secondo pareggio di fila per Enna e Sancataldese che chiudono senza gol il derby.

LICATA-LOCRI 1-2 – Botta e risposta tra Licata e Locri al termine del primo tempo. Pelle porta avanti gli ospiti al 37’ del primo tempo. Subito dopo è il solito Bonanno a riportare la sfida in parità. Nella ripresa arriva il colpo del k.o. dei calabresi: Ficara a cinque minuti dal termine realizza la rete dell’1-2

SIRACUSA-RAGUSA 3-0 – Siracusa in vantaggio al 16’ con Baldan. Al 31’ il raddoppio di Candiano. Negli ultimi istanti di gara il gol del 3-0 finale con Falla.

REGGINA-SCAFATESE 0-1 – Ancora Foggia decisivo per la Scafatese. L’attaccante realizza al 26′ del primo tempo il gol dello 0-1 finale.

Classifica: Locri, Scafatese, Sambiase 6; Paternò 4; Acireale, Nuova Igea Virtus, Pompei, Reggina, Siracusa 3; Enna, Nissa, Sancataldese 2; Castrumfavara, Città di S.Agata, Licata, Ragusa, Vibonese 1; Akragas 0