Trofeo della Sila, festeggiano Crotone e Segato
di Nunzio CurrentiGiovanili09 Settembre 2024 - 16:44
Serenità, relax e scoperta del territorio in un contesto di sana aggregazione sportiva. Su queste basi si è svolto il primo weekend del “Trofeo della Sila”. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione è diventata una grande classica del mese di settembre che inaugura il ricchissimo calendario sportivo stilato dal team organizzativo di “Tornei Giovanili Sicilia”.
La splendida location di Moccone ha accolto, nell’arco di tre intense giornate, ben 23 squadre totali che si sono sfidate in cinque diverse categorie: Esordienti a 9 (2012), Esordienti a 9 (2013), Pulcini a 7 (2014), Pulcini a 7 (2015) e Primi calci a 5 (2016).
A questo proposito grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la grande varietà che il torneo ha messo in campo grazie alla presenza di società provenienti dalle province di Reggio Calabria, Crotone, Cosenza ma anche da Caltanissetta in Sicilia e, soprattutto, da Malta.
La giornata conclusiva del Trofeo della Sila ha anche sancito le squadre vincitrici nelle rispettive categorie. A far la voce grossa è stata la Segato capace di aggiudicarsi ben tre finali: Primi calci a 5 (2016), Pulcini a 7 (2014) ed Esordienti a 9 (2013). In quest’ultimo caso vittoria in finale sulla Faradomus, realtà silana della provincia di Cosenza. Per quanto riguarda, invece, gli Esordienti a 9 (2012) è stato il Crotone ad alzare il trofeo superando l’Accademia Granata, società di Reggio Calabria affiliata con il Torino. Meritevoli di una menzione sono anche i ragazzi della New Team Caltanissetta, unica squadra proveniente dalla Sicilia e la società Luxol St. Andrews. La compagine maltese, infatti, ha partecipato al Trofeo della Sila al gran completo dalla categoria 2012 sino alla 2016.
Davide Cicero e Francesco Casicci, organizzatori dell’evento, non hanno nascosto la loro grande soddisfazione: “Abbiamo inaugurato la nuova stagione nel miglior modo possibile. È stato un weekend piacevolissimo, sereno ed all’insegna della sana competizione sportiva. Oltre al calcio, poi, queste sono occasioni uniche non solo per i ragazzi ma anche per le famiglie che possono godere delle giornate di relax e scoprire anche dei nuovi territori come nel caso delle bellezze del Parco Nazionale della Sila”.
Tuttavia non è finita qua perché nel prossimo weekend, dal 13 al 15 settembre, si replica. Questa volta il Trofeo della Sila ospiterà altre tre categorie: under 17 a 11 (2008), under 15 a 11 (2010) e under 14 a 11 (2011).