Serie D: trasferte amare per Akragas e Acireale, sorride il Paternò
di Davide MancusoSerie D08 Settembre 2024 - 17:26
La prima giornata regala subito dispiaceri ad Akragas e Città di Acireale che subiscono due pesanti sconfitte. Sorride il Paternò che espugna il campo di Pompei, mentre la Nissa riprende nel finale la Vibonese.
Questo il riepilogo delle gare di questa prima giornata:
LOCRI – AKRAGAS 2-0 – Con un uno-due nell’ultimo quarto di gara il Locri batte l’Akragas per 2-0. Un brutto stop per i biancazzurri che nel primo tempo aveva anche creato buone occasioni con Galiano e poi con Grillo e Lo Faso. Nella ripresa vengono fuori i padroni di casa che si portano in vantaggio al 72’ con Reis prima di raddoppiare in pieno recupero con Zucco.
SCAFATESE – CITTA’ DI ACIREALE 4-0 – Parte male il campionato dell’Acireale sconfitto per 4-0 sul campo di una delle formazioni più accreditate di questo campionato. Nel primo tempo si scatena Ciro Foggia autore di una tripletta. Al 26’ apre le marcature su calcio di rigore. Tre minuti dopo i granata avrebbero l’opportunità di pareggiare ma Marchionni si fa ipnotizzare da Bacchi che para il tiro dal dischetto. Sul finire di primo tempo arrivano altre due reti di Foggia, una al 39’ e l’altra al 44’ sulla ribattuta di un calcio di rigore parato da Becchi. Nella ripresa arriva il 4-0 finale segnato da Albadoro al trentottesimo minuto.
NISSA F.C. – VIBONESE 1-1 – Il gol in extremis di Riccardo Rotulo consegna un buon pareggio alla Nissa nell’esordio di campionato contro la Vibonese. Gli ospiti si erano portati in vantaggio al 38’ con Alagna.
POMPEI – PATERNÒ 0-1 – Successo esterno per i rossoblu che festeggiano il ritorno in Serie D con una vittoria sul campo del Pompei. La rete decisiva arriva al 36’ del secondo tempo grazie a Guida (nella foto) che sfrutta un preciso assist di Sinatra. Il Paternò ha disputato tutto il secondo tempo in superiorità numerica grazie all’espulsione al 44’ del primo tempo di Buschiazzo per fallo da ultimo uomo su Retucci, poco oltre la metà campo.
RAGUSA – CITTA’ DI SANT’AGATA 1-1 – Termina con un pareggio il derby tra Ragusa e Città di Sant’Agata. Al sesto minuto del primo tempo Ejjaki, per i padroni di casa, realizza il gol del vantaggio e quello che è anche il primo gol del girone I 2024-25. Nella ripresa, al tredicesimo, il pareggio ad opera di Bova.
NUOVA IGEA VIRTUS – REGGINA 1-2 – Una doppietta di Ragusa condanna la Nuova Igea Virtus alla sconfitta interna nei minuti finali di gara. La Reggina si era portata in vantaggio al 30’, mentre i padroni di casa erano pervenuti al pareggio sul finire della prima frazione con Di Piedi.
SAMBIASE – SIRACUSA 1-0 – Cadono gli aretusei sconfitti per effetto di un calcio di rigore di Zerbo al 42′ del primo tempo. Nella ripresa il Siracusa prova a riacciuffare il pari ma senza successo.
CASTRUMFAVARA – ENNA 0-0 – Nessun gol tra Castrumfavara ed Enna. Un pareggio che fa sorridere forse un po’ di più i padroni di casa che giocano per quasi un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Cannino. Parecchi i legni colpiti: al 7′ palo di Barile dell’ Enna, al 27’ è la volta di Cannino colpire il palo mentre una punizione di Baglione, per il Castrumfavara, si stampa sulla traversa al 31’.
SANCATALDESE – LICATA 2-2 – Pareggio ricco di gol tra Sancataldese e Licata con gli ospiti che si portano in vantaggio al 27′ con Tommaso Bonanno. Qualche minuto dopo, al 34’ Cappello pareggia ponendo fine a un digiuno di gol contro i rivali odierni che durava dal 2021. A inizio ripresa i verdeamaranto si portano sul 2-1 grazie ad un gol di Tutino. Ma ancora Bonanno, al 30’ della ripresa, fissa il risultato sul 2-2 finale.