La Meta Catania batte 6-2 lo Hjørring e conquista il main round

di Alessandro Calleri

Tre su tre e la Meta Catania Bricocity chiude a punteggio pieno, battendo anche i padroni di casa dello Hjørring per 6-2 nella giornata conclusiva del gruppo E del preliminary round di Champions League, staccando così il pass per il main round di fine ottobre. Missione compiuta dai ragazzi di coach Juanra che centrano il primo grande obiettivo di stagione, entrando tra le grandi dell’élite europea.

Meta, Podda ancora decisivo

Timm tra i pali, Silvestri, Pulvirenti, Turmena e Carmelo Musumeci nel quintetto di partenza. Gara che si preannunciava non facile per i campioni d’Italia in Danimarca, davanti ad un bel pubblico. La Meta Catania è però è riuscita a stappare subito la partita, dopo tre minuti, grazie allo “scavetto” del solito Podda. Timm si fa trovare pronto sui pericoli creati soprattutto in ripartenza dallo Hjørring. Svaneborg pareggia i conti al 16′, rimettendo la situazione in equilibrio. L’1-1 durava poco, perché a 41″ dal termine della prima frazione arriva il nuovo vantaggio rossazzurro grazie proprio al portiere Timm che, da power play, pesca un clamoroso jolly. Nella ripresa ancora Podda a segno: 3-1 Meta. Lo Hjørring, tuttavia, non molla e torna in gara, accorciando le distanze per effetto dell’autogol di Anderson. La reazione degli uomini di coach Juanra è poderosa. Pulvirenti, il neo acquisto Arillo, a bersaglio per il terzo giorno di fila, e Podda, firmando la sua tripletta personale, chiudevano i conti. La Meta Catania Bricocity passa 6-2 e conclude con 9 punti il gruppo E, qualificandosi al main round (22-27 ottobre). Il sogno adesso è la possibilità di giocare il prossimo girone della Champions League a Catania. Gli etnei, che sono nel path B, dove passerà soltanto la vincitrice, conoscono già gli avversari: i lituani del Kauno Zalgiris, i lussemburghesi del Differdange e gli austriaci del Diamant Linz. Prossimamente verrà stabilita dall’UEFA la sede, con il club del presidente Musumeci che spera di ospitare l’evento.

Il tabellino

HJØRRING – META CATANIA 2-6 (1-2)
HJØRRING Møller-Lund, Knudsen, Pirata, Andy Montoya, Gantzhorm. A disposizione: Rams, Danmark, Kasumovic, Christiansen, Flack, Svaneborg, Loubani, Noelsen.
META CATANIA Timm, Silvestri, Turmena, C.Musumeci, Pulvirenti. A disposizione: Tornatore, Siqueira, Podda, Salamone, Arillo, Bocão, Gabriel Pina, Anderson, L. Musumeci.
Marcatori: Podda al 2’44” p.t., Svaneborg al 16’42” p.t., Timm al 19’19” p.t. – Podda al 1’30” s.t., autogol Anderson al 3′ s.t., Pulvirenti al 5′, Arillo al 7′ s.t., Podda al 10′ s.t.
Ammoniti: Turmena, Carmelo Musumeci, Montoya, Danmark