Geraci game over, da Castelbuono un messaggio commovente e la crisi del calcio madonita

di Valentino Sucato

Nei giorni scorsi avevamo dato la notizia dell’ acquisizione del Partinicaudace del titolo sportivo e dunque la partecipazione in Eccellenza che apparteneva al Geraci.

Il comunicato stampa della dirigenza del Geraci è molto sintetico ma nasconde tanta amarezza.

 

“L’AC Geraci annuncia ufficialmente – si legge nel comunicato della società geracese- che non parteciperà al prossimo campionato calcistico di Eccellenza. Dopo un’attenta valutazione, a causa di tante difficoltà logistiche e di altri fattori rilevanti, è emerso che, per una piccola comunità come Geraci, non ci sono più le condizioni necessarie per affrontare il campionato in modo adeguato. Per questo ci prenderemo una pausa che ci permetterà di riorganizzarci e di tornare presto forti e determinati.Ringraziamo di cuore tutti i tifosi, tutto il territorio delle Madonie per il supporto e tutti coloro che hanno collaborato con noi a vario titolo.Siamo fiduciosi che l’AC Geraci tornerà presto a rappresentare con orgoglio la nostra comunità sui campi da gioco”

A poche ore dal comunicato stampa del Geraci arriva quello della società Supergiovane Castelbuono. C’è tanta amarezza per una squadra vicina con la quale ci sono state accese e leali partite, derby importanti, occasioni in cui viene fuori il meglio del calcio madonita. La scomparsa del Geraci lascia amarezza anche in altre squadre e non solo madonite. Fare calcio nelle Madonie è un miracolo, così scrivono i cugini castelbuonesi ai geracesi a confermare una situazione economica e infrastrutturale che vieta, in questo caso, al Geraci di fare calcio.

“Apprendiamo l’ufficialità della non partecipazione dell’AC Geraci al Campionato di Eccellenza 2024/2025 – si legge nel comunicato stampa del Castelbuono – Siamo profondamente amareggiati da questa notizia, seppur erano circolate delle indiscrezioni, abbiamo sempre sperato in cuor nostro che alla fine i cugini madoniti avrebbero trovato il colpo di coda per essere ancora della partita. Abbiamo letto l’intervista del Presidente Giaconia e condividiamo con lui le preoccupazioni sullo stato attuale dei campionati dilettantistici.Il suo è un grido accorato che speriamo non rimanga inascoltato.Fare calcio dalle nostre parti è l’equivalente di compiere un miracolo.Miracolo che l’AC Geraci ha compiuto sul campo per anni.Lo diciamo chiaramente: a tutti noi mancherete e mancherà il Derby. Vi siamo ancora profondamente grati per la vostra grande ospitalità nel momento in cui ne abbiamo avuto bisogno.Ci avete teso la mano quando eravamo in difficoltà. Ce ne ricorderemo.Al Presidente Giaconia, che ha condotto con grande merito e generosità il progetto AC Geraci, e a tutti i dirigenti inviamo il nostro affettuoso abbraccio sportivo.Sappiamo quanto è difficile domare una passione. Nei nostri cori batte lo stesso sentimento, sentimento osteggiato dalle difficoltà.Siamo certi che ritornerete”